DA UN'IDEA DI CRISTIANO CARRIERO

"Lutto libero", il miglior modo per esorcizzare la morte è... sorriderne

E' in libreria la raccolta in cui 23 autori italiani, in altrettante storie brevi, raccontano con l'arma dell'ironia il momento più difficile

01 Mar 2018 - 13:52
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Ventitrè autori per ventitrè racconti con un tema unificante: la morte. Raccontata con un tocco ironico necessario a liberarsi in modo catartico di un momento durissimo, senza per questo dimenticarlo. E' questo "Lutto libero", una raccolta nata da un'idea di Cristiano Carriero e che vede i contributi di scrittori, giornalisti, influencer, blogger e persino un campione di tele-quiz. Tutto con un intento doppiamente meritorio: far sorridere e aiutare la fondazione "Ant" per l'assistenza specialistica gratuita ai malati di tumore e alle famiglie (www.ant.it) con il ricavato delle vendite del libro.

Un libro che nasce da un'immagine. Quella che Carriero ha tatuata sul braccio sinistro: un teschio messicano con intorno tanti fiori colorati che rappresentano la vita, la rinascita. E questo il punto di vista dei racconti. Che si tratti della perdita di una persona cara o della fine di un amore, in "Lutto libero" c'è la volontà di rispondere alla morte con l'ironia. E soprattutto con il desiderio di tornare a sorridere , di abbracciare un amico, di fare l’amore perché «l'unico modo che abbiamo per rispondere alla morte è la vita».

Le storie sono firmate da scrittori come Michele Dalai, Matteo Caccia, Roberto Venturini, Giuliano Pavone, Tommy Dibari, Cristiano Carriero, da giornalisti come Fulvio Paglialunga (Raiuno) e Giusy Cascio ("Tv Sorrisi e Canzoni"), da blogger e influencer come Matteo Bianconi, Donato Barile, Alessandro Piemontese, accanto al pluripremiato vincitore di tele-quiz Ferdinando Sallustio e tanti altri.

LUTTO LIBERO
da un'idea di Cristiano Carriero
Gelrosso Editore
ppgg. 142, 12 euro

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri