FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Hendrix ʼ68 - The Italian Experience": un libro per ricostruire lʼunico tour italiano del grande cantautore

Foto inedite, articoli originali, biglietti e ricordi di spettatori dʼeccezione come Renzo Arbore e Dodi Battaglia, cinquantʼanni dopo il mitico evento

"Hendrix '68 - The Italian Experience": un libro per ricostruire l'unico tour italiano del grande cantautore

Non esistono registrazioni, né video ufficiali. Solo il ricordo indelebile di chi era presente e dal 26 aprile anche un libro. "Hendrix ‘68 – The Italian Experience" (edito da Jaca Book, pp.274, euro 35) è scritto dal giornalista Enzo Gentile e dal blogger Roberto Crema ed è dedicato a quell'unico tour italiano di Jimi Hendrix e degli Experience. E i ricordi appartengono a personaggi illustri: da Renzo Arbore a Fabio Treves. La prefazione è di Carlo Verdone.

"Quando partirono le prime note l'impatto fu straordinario", scrive l'attore Carlo Verdone, "Jimi con la sua chitarra aveva scatenato l'inferno". E' di questo impatto che vuole parlare il libro. Dell'entusiasmo che scatenò nei suoi fan italiani quando, nel 1968, decise di aggiungere al suo tour le date di Milano, Roma e Bologna. Il giornalista e storico musicale Enzo Gentile ha raccolto i ricordi di chi quel maggio è stato a uno dei concerti del grande chitarrista e cantautore americano. Lo ha aiutato Roberto Crema, fondatore e curatore del blog Jimihendrixitalia.blogspot.

Tra le pagine, foto inedite ma soprattutto testimonianze di chi 50 anni fa ha avuto la fortuna di vedere Hendrix dal vivo. Tra gli altri, Renzo Arbore, Dodi Battaglia e Fabio Treves. Ma si trovano anche articoli e riviste originali, biglietti e tutto ciò che può servire a raccontare quell'esperienza a chi non l'ha vissuta e a ricreare il contesto storico culturale e politico di quegli anni, fondamentali e complessi.

Dal 17 maggio al 3 giugno inoltre la Triennale di Milano ospiterà la mostra "Hey Jimi – The Italian Experience 1968", con una selezione di materiali raccolti dal libro.

Ecco in anteprima la prefazione di Carlo Verdone:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali