FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vermouth Day

Il 21 marzo si celebra il vino aromatizzato più famoso al mondo

Protagonista di molti cocktail

Dal Martini all'Americano, dal Manhattan al Negroni, il Vermouth è il protagonista di molti cocktail, in differenti versioni distinte sia per colore (rosso, bianco e rosato) che per gusto (dolce, secco, extra secco e china). Il Vermouth Day è stato creato per la prima volta nel 2021 da Giancarlo Mancino, produttore di Vermouth e barman italiano di fama mondiale, che negli ultimi anni si è dedicato alla produzione di distillati e fermentati, e si festeggia ogni anno il 21 marzo.

 

La storia del Vermouth

Nasce a Torino nel 1786 da un’idea dell’erborista piemontese Antonio Benedetto Carpano, che scelse questo nome riadattando il termine Wermut, col quale in tedesco viene chiamata l'artemisia maggiore, ispirandosi a una tradizione antica: si dice infatti che già Ippocrate amasse bere l’ippocrasso (vino aromatizzato con erbe, spezie e miele) e che fosse diffuso un vino simile anche in Grecia e nell’antica Roma. In Germania, intorno al 1600, si preparava un vino lasciato in infusione con erbe e assenzio, in tedesco chiamato appunto Wermouth.

 

Il Vermouth di Paul Ballor

Nel 1856 Paul Ballor, insieme a Henry Freund ed Emilie Roussette, fondò a Torino la Freund, Ballor & C.IA. Oltre 165 anni di storia e fascino, con aneddoti e reperti storici che testimoniano la tradizione del brand e dei suoi prodotti più riconosciuti. Oggi la famiglia Bonollo, portavoce dello spirito innovativo del brand e delle sue qualità eccellenti, lo riporta alla luce con il lancio di nuovi prodotti di grande fascino edonistico, che i maestri distillatori e liquoristi dell’azienda padovana sanno fare con grande passione e professionalità.

La passione, l’entusiasmo e la dedizione di Paul, Emilie ed Henry, vengono oggi rivissuti e reinterpretati dal team Bonollo per proporre esperienze nuove che si fondano sulla solidità di know-how ultra centenari, ma che tutt’ora fanno la differenza.

 

Il cocktail “Giardino Segreto”

Vivace e dal profumo mediterraneo, “Giardino Segreto” è il cocktail creato con il Vermouth di Paul Ballor, tra i brand più iconici e storici nel mondo del buon bere italiano. Intenso e vivace, con note speziate prevalenti di chiodi di garofano, cannella e sentori fruttati di dattero, arancia candita, fino alle note marsalate conferite dal vino, questo Vermouth è un’ottima base per aperitivi di qualità ed è altrettanto eccezionale liscio, alla moda piemontese dell’800.

 

Era il liquore preferito da Paul Ballor, che per il suo Vermouth fu premiato con 13 medaglie d’oro e 12 diplomi d’onore, oltre al titolo di Provveditori di S.M. Il Re d’Italia.

 

Ingredienti:

4,0 cl Vermouth Ballor

4,0 cl Gin Ballor

2,0 cl Succo di mezzo lime

Decorazione: Scorza di lime

 

Di Indira Fassioni

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali