Trend&Food

Officina, il cocktail bar più trendy di Milano

18 Nov 2016 - 16:12
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

I progetti più riusciti hanno sempre alle spalle storie interessanti e tutte da scoprire, come quella che si cela dietro a uno dei cocktail bar più suggestivi del capoluogo lombardo: Officina. A Milano, nel cuore di Porta Ticinese, sorge un locale dove è possibile gustare drink innovativi realizzati grazie alle mani del mixologist Gianluca Amoni.

Tutto ebbe inizio con una vecchia stufa, che per molti potrebbe non significare nulla, forse solo un inutile oggetto da buttare via, invece per Matteo Pedrocchi e Raffaello Pochi è diventata emblema di una forte amicizia e punto di partenza per un nuovo progetto.

Matteo Pedrocchi lavorava in un negozio di tavole da surf, skate e snowboard nel cuore di Porta Ticinese a Milano, e quella stufa serviva proprio a scaldare il locale che si avviava però alla chiusura, dopo un ventennio di attività. Il caso decise di metterci lo zampino e diede una seconda opportunità a quella stufa, che trovò casa nell'officina di Raffaello Polchi, cliente da sempre affascinato da quel vecchio oggetto. Ecco come ebbe inizio non solo una solida amicizia, ma anche la trasformazione delle Officine Riunite Milanesi.

Raffaello, imprenditore nel settore delle telecomunicazioni, mente creativa aperta al progresso, è da sempre appassionato di moto e proprietario di un'officina di elaborazioni e customizzazioni, officina oggi unica nel suo genere grazie al tocco estetico che si può cogliere in ogni dettaglio studiato e realizzato insieme a Matteo. Una location così suggestiva non poteva essere solamente un'officina, e Raffaello e Matteo lo sapevano bene. Dopo aver prestato gli spazi per un evento di moda, l'idea di far cambiar veste a quell'area ha preso definitivamente forma: i due amici hanno deciso di trasformare l'officina in un luogo che li rappresentasse appieno e che esprimesse il loro spirito.

Il risultato non poteva che essere vincente, né più soddisfacente di così. Il complesso di Via Giovenale 7 ha accolto un cocktail bar e un ristorante caratterizzati da spazi caldi, accoglienti e con proposte all'avanguardia.

Tanti sono i drink fra cui scegliere e ampio è il ventaglio dei prezzi, che spazia dai 12 ai 40 euro, con un unico denominatore comune: la qualità degli ingredienti. L'arte e la complessità della loro lavorazione determinano poi un aumento o meno nel costo del cocktail scelto dal cliente, che non può che rimanere estasiato di fronte a un bicchiere preparato ad hoc solo per lui, mischiando a regola d'arte affumicature, spezie, azotati e blocchi di ghiaccio. Su una grande lavagna, infatti, sono segnate quattro o cinque tipologie di base, ma l'esperienza liquida si rivela poi essere completamente tailor-made.

Prima ancora di provarla, la creatività di Gianluca Amoni va ammirata.

OFFICINA – COCKTAIL BAR
Via Giovenale 7
Milano
Aperto solo alla sera. Giorno di chiusura lunedì
Tel. 02 36528713
ciao@officineriunitemilanesi.it

Di Indira Fassioni per nerospinto.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri