FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Identità Golose 2019: tutto pronto per la tre giorni di alta cucina

Sabato 23 marzo al via l’evento food di cui Tgcom24 è mediapartner: fil rouge dell’edizione la creatività culinaria per “costruire nuove memorie”.

Manca pochissimo al ritorno del Congresso internazionale dedicato alla cucina d’autore, di cui Tgcom24 è mediapartner, che si tiene a Milano, con grande successo, ormai da 15 anni. L’appuntamento per questa edizione, che per la prima volta da quando Paolo Marchi e Claudio Ceroni hanno iniziato a pensare e organizzare Identità Golose, si celebrerà in primavera e non in inverno, è da sabato 23 a lunedì 25 marzo nella consueta sede di MiCo, in via Gattamelata, 5. Il tema 2019 è “Costruire Nuove Memorie”, un’ideale prosecuzione di quello dell’anno scorso, “Il Fattore Umano”. Perché all’apparenza i cuochi cucinano, ma in verità, con il loro lavoro e i loro pensieri, vanno ben oltre il mero eseguire ricette e idee. La verità è tutt’altra e si allunga verso orizzonti ben più vasti e sfumati. Costruire Nuove Memorie è quanto sognano, sperano di fare chef, pasticceri, pizzaioli, artigiani, gelatieri. Pensano e scrivono nuovi piatti, con la speranza che diventino nuove memorie collettive, nuove tradizioni.

XV° edizione: tra novità, grandi classici e i piatti degli Chef

La tre giorni di quest’anno vede protagonisti oltre 100 aziende espositrici, 7 main sponsor, 6 sale, oltre 120 interventi e cooking show e oltre 140 relatori, di cui 21 donne e 19 chef stranieri, tra cui Paulo Airaudo (Amelia, San Sebastian - Spagna), Ivan e Sergey Berezutsky (Twins Garden, Mosca - Russia), Richard Hart (Hart Bageri, Copenaghen - Danimarca), Gonzalo Luzarraga (Rigò, Londra - Regno Unito), José del Castillo (Isolina, Lima - Perù) e Roger Van Damme (Het Gebaar, Anversa - Belgio).

E quattro novità assolute: un format innovativo durante il quale, nella mattinata di sabato 23, Identità Milano si interrogherà sul tema “Identità TV - 60 anni di alta qualità a tavola”, in una sorta di simposio di approfondimento su una questione molto dibattuta in cui i riflettori si accenderanno su alcuni delle trasmissioni più seguite e interessanti (tra i protagonisti, Antonella Clerici, Antonino Cannavacciuolo e Federico Fazzuoli); la sezione “Contaminazioni”, con protagonisti otto chef a cavallo tra le frontiere del gusto: Matias Perdomo e Simon Press (Contraste, Milano), Mariano Guardianelli (Abocar Due Cucine, Rimini), Antonia Klugmann (L’Argine a Vencò, Dolegna del Collio - Gorizia), Jeremy Chan (Ikoiy, Londra - Regno Unito), Francesco Apreda (Imàgo dell’Hotel Hassler, Roma), Roy Caceres (Metamorfosi, Roma), José del Castillo (Isolina, Lima - Perù), Yoji Tokuyoshi (Tokuyoshi, Milano); “Nuove identità, Italia-Mondo”, che si terrà domenica 24 e che consiste in una ricca selezione di alcune delle più interessanti novità del panorama gastronomico internazionale con dieci chef che possiamo considerare contemporaneamente delle promesse e delle certezze, tra cui Alberto Gipponi (Dina, Gussago - Brescia), Gonzalo Luzarraga (Rigò, Londra - Regno Unito), Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi (Retrobottega, Roma); infine, sempre domenica, “Identità di Carne”: dialoghi a più voci tra chef e professionisti del settore intorno al mondo della carne, tra cui Diego Rossi (Trippa, Milano) e Carlo Galloni (Prosciuttificio Galloni, Langhirano - Parma).

Tornano invece le rassegne “Dossier Dessert” e “Identità di Gelato” sul fronte dolce, così come “Identità Naturali”, dedicata alla cucina green, “Identità di Pane e di Pizza”, “Identità Cocktail”, e le bollicine di “Identità di Champagne”. E anche “Identità di Sala”, dopo il successo dell’anno scorso.
Biglietti e iscrizioni a partire da 50 euro (ingresso mezza giornata in una delle Sale Blu) fino a 550 euro (pacchetto ingresso tre giorni, in tutte le sale).
Sito: https://www.identitagolose.it/sito/it/406/congresso-identita-milano.html

Di Indira Fassioni www.nerospinto.it 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali