FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Shimokita, Japanese tapas a Milano

Sakè e tacos: un mix possibile e convincente in questo ristorante di nuova apertura dove si respira l’aria della Tokyo underground con contaminazioni di culture e sapori diversi

Se pensate che la cucina giapponese sia solo sushi e sashimi, vi sbagliate! È appena arrivato a Milano un nuovo e caratteristico ristorante giapponese, un vortice di colori, manga, robot, tapas e sashimi. Siamo in zona Cinque Giornate, ma varcando la soglia dell’ultima creazione dell’imprenditore Luca Guelfi (lo stesso del messicano Canteen e del vietnamita Saigon), si viene immediatamente catapultati dall’altra parte del globo, in una Tokyo che è insieme pop, underground e punk. Shimokita, infatti, è il nome di uno dei quartieri della capitale nipponica, quello meno conosciuto e battuto dai turisti, lontano dal caos delle vie centrali, ma soprattutto distante dall’iconografia classica del Sol Levante. È l’anima creativa e underground di Tokyo, dove le giovani menti feconde vengono a rilassarsi e rigenerarsi. Ed è questa l’atmosfera che si respira nello Shimokita milanese, che vuole ricreare una città quasi tascabile, da assaggiare e sorseggiare in modo inedito, come mai fatto prima d’ora.

Shimokita, sfumature nipponiche dal futuro

L’angolo della Tokyo futuristica che Luca Guelfi ha portato a Milano, composto da due piccole sale interamente ricoperte di graffiti e opere d’arte (dell’artista di writing e street art Mr. Wany), è decisamente il posto ideale da frequentare all’ora dell’aperitivo, o nel dopocena, per un drink, grazie alla speciale selezione di signature cocktail, birre giapponesi e circa quaranta tra i migliori sakè, da scegliere attentamente dal “Sakè Book”, a cura della Sakè Sommelier Maria Teresa Cristiano. Da bere anche durante il pranzo o la cena, perché ogni cocktail è stato studiato appositamente per essere accompagnato alle ricette proposte. Proprio come la Tokyo moderna, che è la perfetta combinazione di influenze e culture diverse, allo stesso modo il menu di Shimokita è il risultato del mix di piatti classici rivisitati e rinnovati, che attingono a diverse culture gastronomiche, presentati in forma di tapas, di roll, nigiri e sashimi.

In cucina troviamo il duo italo-giapponese formato da Marco Fossati e Atsushi Okuda, che lavorano in sinergia per creare qualcosa di mai visto prima: originali cortocircuiti tra sapori orientali e occidentali, il primo, e omaggi alla tradizione con novità e contaminazioni internazionali, il secondo. Qualche esempio? Popcorn di gamberi, Tacos di maialino iberico, Tokyo style fish & chips, Mini hamburger, Poke di piovra affumicata. Oltre a una collezione di deliziosi roll. Anche i dolci, dei sushi-gelati, hanno un sapore diverso e inedito, e portano la firma della food designer Ilaria Forlani. Se amate l’Oriente e se subite il fascino del Sol Levante, Shimokita saprà conquistarvi con il suo straordinario mix di colori, musica e sapori. Il posto ideale per respirare l’inebriante atmosfera di una Tokyo futuristica.

Shimokita: via Archimede, 14 – Milano - Prenotazioni: 02-55185947

Di Indira Fassioni www.nerospinto.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali