soluzioni premium

Rinaldini Pastry e Gruppo AFR: nasce la capsule collection che ridefinisce la colazione d’hotel

Una collezione si rivolge al segmento dell’hotellerie 4 e 5 stelle con una proposta che intreccia innovazione di prodotto, estetica e funzionalità

13 Mag 2025 - 05:00

La colazione come biglietto da visita dell’hotel, la pasticceria come linguaggio dell’accoglienza. È su queste coordinate che nasce la nuova collaborazione tra Rinaldini Pastry e Gruppo AFR, due realtà d’eccellenza del panorama italiano del dolce e del salato, che uniscono competenze e visione per dar vita a una Capsule Collection pensata appositamente per il mondo Ho.Re.Ca. di alta gamma.

Rinaldini Pastry e Gruppo AFR: nasce la capsule collection che ridefinisce la colazione d’hotel

1 di 3
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Presentata il 16 aprile a Rimini, la collezione si rivolge al segmento dell’hotellerie 4 e 5 stelle con una proposta che intreccia innovazione di prodotto, estetica e funzionalità. Un’operazione che affonda le radici in un territorio – quello romagnolo – da sempre votato all’eccellenza gastronomica e all’arte dell’ospitalità.

Non si tratta solo di forniture di qualità, ma di una nuova narrazione del servizio alberghiero, in cui colazione, pausa pomeridiana e room service diventano occasioni di storytelling sensoriale. Una leva strategica per distinguersi in un mercato sempre più competitivo.

"La nostra filosofia si basa sull’eccellenza assoluta e sulla ricerca continua di innovazione – spiega Mario Esposito, Amministratore Delegato di Rinaldini Pastry –. Questa partnership strategica con il Gruppo AFR rappresenta un connubio perfetto tra due aziende che condividono gli stessi valori: qualità, attenzione ai dettagli e un profondo legame con il territorio. In questo modo ciascuna realtà mette al servizio dell’altra i punti di forza con la precisa idea di interpretare al meglio il mercato del settore che sta cambiando profondamente. Così nasce la nuova Capsule, una selezione di prodotti che esaltano il concetto di nuova pasticceria d’autore per il settore hotellerie pensata per garantire un’esperienza unica anche quando si soggiorna fuori casa. La Capsule Collection è il primo step di una collaborazione che ha l’ambizione e ambiti più ampi tra Rinaldini Pastry e AFR Group, con lo sviluppo di nuove idee progettuali dedicate al settore e riservate esclusivamente ai professionisti della distribuzione più attenti ai trend ed esigenze di qualità emergenti".

Il progetto nasce con l’intento di offrire agli hotel soluzioni premium, pronte all’uso e ad alto valore aggiunto, capaci di coniugare esigenze operative e massima resa in termini di gradimento del cliente.

Croissant Cubo, Banana Bread, plum cake e pastiera

 

Protagonisti della Capsule Collection sono prodotti studiati per stupire: dal Croissant Cubo, rivisitazione geometrica e multitasking del classico francese, al Banana Bread, soffice e profumato, fino ai plum cake (alla vaniglia e al caffè), crostate artigianali e originali versioni della pastiera – all’arancia e al pistacchio – pensate per reinterpretare la tradizione con un tocco contemporaneo.
Una gamma versatile, pensata per ogni momento della giornata, con un occhio attento alle nuove abitudini di consumo, alle esigenze di sostenibilità logistica e alle aspettative estetiche del cliente finale.

"Abbiamo scelto di condividere questa visione con Rinaldini Pastry perché crediamo nell’importanza di creare esperienze memorabili per il cliente – sottolinea Massimiliano Bassi, CEO di Gruppo AFR –. La nostra missione è quella di innovare il mondo della panificazione e della pasticceria salata, mantenendo sempre un altissimo livello di qualità. Con questa partnership, vogliamo mettere il nostro know-how e la nostra esperienza pluriennale al servizio di una nuova concezione dell’offerta Ho.Re.Ca., in cui il valore del prodotto non è solo nella sua eccellenza, ma anche nella capacità di sorprendere e fidelizzare gli ospiti. AFR Group si distingue per la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, ed è con questo spirito che vogliamo unirci alle eccellenze del settore e del territorio. Un territorio ricco di storia gastronomica e di aziende che fanno della qualità un valore imprescindibile proprio come Rinaldini Pastry. Per questo, il nostro obiettivo è non solo proporre prodotti innovativi per il mondo, ma anche collaborare con realtà che condividono la nostra visione e il nostro impegno per l’eccellenza".

La visione condivisa tra Rinaldini Pastry e Gruppo AFR si fonda su due missioni complementari: da un lato, portare la pasticceria d’autore nel quotidiano dell’hôtellerie; dall’altro, rendere l’offerta industriale capace di veicolare emozione e identità. Una sfida che parla la lingua dell’eccellenza italiana, tra artigianalità, design e performance.

Di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri