Spiedini di polpette di ricotta

- DIFFICOLTA facile
- PREPARAZIONE 20'
- PORZIONI 12 polpettine
Gli spiedini di polpette di ricotta sono dei finger food facili e veloci, realizzati con polpettine di ricotta, uova e parmigiano impanate e poi fritte. Scenografici e irresistibili, gli spiedini di polpette di ricotta sono un'ottima idea per un buffet o una cena sfiziosa e si possono formare anche alternando alle polpette le mozzarelline, i pomodori o altre verdure grigliate!
-
TGCOM24 -
Menu
-
PRIMO PIANO
- Cronaca
- Politica
- Mondo
- Economia
- Guerra Israele Hamas
- Silvio Berlusconi
- Elezioni 2023
- Guerra Ucraina
- Together - Europa2024
- Risultati elezioni americane
- Risultati elezioni 2022
- Lavoro Futuro
- Guida al Risparmio
- Festival delle Regioni
- Tgcom24 Tour
- Next Generazione Europa
- Emergenza clima
- TgcomLab
- Food Lab
- Scuola
- Mediaset ha a cuore il futuro
-
SPORT
-
TV & SPETTACOLO
-
MAGAZINE
-
LIFESTYLE
-
I reggiseni a sostegno della lotta contro il tumore al seno
-
Albero di Natale, cristalli e gioielli: le decorazioni più chic
-
Victoria’s Secret sostiene la ricerca contro il tumore al seno
-
Natale 2023, Swarovski: le proposte per addobbare l’albero
-
Beauty trend d'autunno, tanto rosso: il make up è in tinte calde
-
Ingredienti Spiedini di polpette di ricotta
PROCEDIMENTO
{"Tables":[{"didascalie":"[]","id":"ingredients","Rows":[{"Quantità":"40","Sezione":"","Nome ingrediente":"mollica di pane raffermo","Tag":"mollica di pane","Unità di misura":"g"},{"Quantità":"un","Sezione":"","Nome ingrediente":"prezzemolo fresco","Tag":"prezzemolo","Unità di misura":"ciuffo"},{"Quantità":"un","Sezione":"","Nome ingrediente":"uovo medio","Tag":"uovo","Unità di misura":""},{"Quantità":"120","Sezione":"","Nome ingrediente":"ricotta vaccina","Tag":"ricotta","Unità di misura":"g"},{"Quantità":"20","Sezione":"","Nome ingrediente":"parmigiano grattugiato","Tag":"parmigiano","Unità di misura":"g"},{"Quantità":"20","Sezione":"","Nome ingrediente":"pangrattato","Tag":"","Unità di misura":"g"},{"Quantità":"un","Sezione":"","Nome ingrediente":"noce moscata","Tag":"","Unità di misura":"pizzico"},{"Quantità":"","Sezione":"","Nome ingrediente":"sale q.b.","Tag":"sale","Unità di misura":""},{"Quantità":"","Sezione":"","Nome ingrediente":"olio di semi per friggere q.b","Tag":"olio di semi","Unità di misura":""}]}]}PROCEDIMENTO
Frullate la mollica di pane con il prezzemolo lavato e asciugato. Raccogliete la ricotta in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, la noce moscata, il parmigiano grattugiato e infine il composto di pane e prezzemolo. Mescolate con una forchetta, unite l'uovo e amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido ma modellabile. Formate 12 polpettine con le mani e
impanatele passandole prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Scaldate abbondante olio di semi e friggetevi poche polpettine per volta. Quando saranno dorate, scolatele su carta assorbente.
Servite le polpettine di ricotta infilandole negli stecchini di legno adatti agli spiedini e adagiatele su un letto di insalata.
Lo sapevate che...
La ricotta è un formaggio fresco estremamente versatile: si utilizza in moltissimi piatti, sia dolci che salati, e anche negli impasti lievitati per rendere la consistenza più soffice e saporita.