una delizia

La ricetta del Risotto alla milanese

Apparentemente facile questa preparazione nasconde delle insidie. Ecco come prepararlo

Difficoltà: difficile
Tempo di preparazione: 30 minuti per il riso, almeno due ore per il brodo
Tempo di cottura: 20
10 Dic 2025 - 11:55
 © tgcom24

© tgcom24

Il risotto alla milanese è un primo piatto tipico della gastronomia lombarda, in particolare di quella milanese. Questo delizioso piatto si prepara con pochi semplici ingredienti e in modo piuttosto veloce al netto della preparazione del brodo rigorosamente di carne anche se, ovviamente, dipende da alcune semplici regole: soffritto a base di burro, riso mescolato il meno possibile, tanto brodo di carne di primissima qualità (niente ossa tanto per capirci) e zafferano per renderlo giallo e profumato.

Sciogliete lo zafferano in qualche cucchiaio di brodo bollente. Tritate finemente la cipolla e fare appassire in una casseruola con diue terzi del burro. Unite il midollo, se lo preferite (consigliatissimo). A questo punto, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando con un mestolo di legno. Sfumate con un filo di vino bianco secco non frizzante. Portate il riso a cottura aggiungendo man mano il brodo di carne sempre bollente e, a metà cottura, incorporate lo zafferano e regolate di sale.

Quando il riso sarà cotto, al dente ma un po? brodoso (a Milano si dice "all'onda"), togliete dal fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato e il burro rimasto. Lasciate riposare un attimo e servite ben caldo.