Polpettone alla ligure con baccelli di fave

Difficoltà: facile
22 Nov 2019 - 07:00

Il polpettone alla ligure è un’alternativa tutta vegetariana al classico polpettone di carne

La ricetta originale, proveniente dalla Liguria, prevede come ingredienti principali le patate e i fagiolini, due verdure che si trovano in molti piatti provenienti da questa regione.

Per le mie ricette al 100 % ho deciso però di sostituire i fagiolini con i baccelli di fave. Con le fave si preparano veramente tanti piatti, ma spesso il baccello si getta, ignari del fatto che ha un sapore buonissimo ed è anche molto ricco di principi nutritivi

L'unica accortezza per poterli gustare al meglio è quella di passarli al passa verdure, una volta cotti, per eliminare le fibre più legnose
 

Ingredienti


patate: 600 g
baccelli di fave: 300 g
parmigiano: 50 g
uova: 2
noce moscata: q.b.
olio Evo: q.b.
sale: q.b.
pepe nero: q.b.

Per prima cosa sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a piccoli pezzi. Non gettate le bucce, sono buonissime per preparare altre ricette come le Chips golose di bucce di patate cacio e pepe .

Mettete a bollire 2 litri di acqua in una pentola e, quando bolle, versatele all’interno. Una volta cotte, schiacciatele con uno schiaccia patate.

In un'altra pentola, mettete a bollire i baccelli di fave ben lavati. Cuoceteli per circa 15 minuti. Trascorso il tempo scolateli e passateli al passa verdure. 

Uniteli alle patate schiacciate, aggiungete le uova, il sale, la noce moscata, il pepe e il formaggio grattugiato, poi mescolate tutto bene.

Ungete una pirofila con l’olio extravergine di oliva e versateci dentro il polpettone.  

Dopo 20 minuti di cottura in forno a 180 gradi, ecco pronto il polpettone alla ligure con baccelli di fave.

Segui la ricetta su: www.lagaiacucinadipatty.com

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri