Paccheri ripieni di verdure e cacioricotta

Difficoltà: facile
22 Mag 2023 - 11:42

Questa proposta dal risultato scenografico, è perfetta per la tavola di Natale come le altre che potrete trovare nel numero di Cotto e mangiato Collection con le "Ricette delle Feste".  E' ricca di gusto e contiene una bella varietà di verdure per peccare, senza esagerare!

Ingredienti


Per i paccheri
paccheri: 420 g
cacioricotta: 150 g
zucchine: 1
cipollotto: 1
carciofi: 2
olio Evo: q.b.
timo: q.b.
sale e pepe: q.b.

per la prezzemolata
pancarrè: 150 g
prezzemolo: 80 g
aglio: 1 spicchio
sale e pepe: q.b.

per la salsa
olio Evo: 20 ml
pomodorini datterino secchi: q.b.
menta: q.b.
sale e pepe: q.b.

per guarnire
basilico: 50 g
olio Evo: q.b.

PER LA PREZZEMOLATA  tritate al coltello il prezzemolo, trasferitelo nel mixer e frullatelo velocemente con lo spicchio d'aglio pelato, poi unite il pancarrè spezzettato e frullate alla massima velocità, fino a ottenere un trito fine. Regolate sale e pepe. 

CUOCETE i paccheri e fateli raffreddare. intanto, tagliate a dadini la zucchina, il cipollotto e i carciofi. Poi, saltatele separatamente in padella con olio, timo, sale e pepe. Una volta cotte, versatele in una ciotola, unite il cacioricotta grattugiato, la prezzemolata e mescolate per amalgamare.

FARCITE i paccheri con il ripieno di verdure e formate le porzioni mettendone sei in un coppapasta rotondo del diametro di 6 cm, ripetete quindi l'operazione per altre 5 volte. Poi gratinate ogni porzione in forno ventilato a 180° C per 6 minuti.

PER LA SALSA ammorbidite i pomodori secchi nell'acqua bollente, tagliateli quindi a pezzetti e poi conditeli con sale, pepe, olio evo e foglioline di menta.

PER GUARNIRE frullate l'olio e il basilico per ottenere una crema. Quindi, versate la salsa di pomodori e menta sul fondo del piatto, appoggiatevi il coppapasta e sfilatelo delicatamente. Infine Profumate il piatto con un giro di olio al basilico e servite.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri