FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lasagnette gratinate con salmone norvegese affumicato e broccoletti

Lasagnette gratinate con salmone norvegese affumicato e broccoletti
  • DIFFICOLTA facile

La consistenza avvolgente della besciamella incontra il gusto leggermente affumicato del salmone norvegese e il sapore gradevolmente amarognolo dei broccoletti. Una ricetta pensata da Gianpaolo Ghilardotti, lo chef-imprenditore alla guida di Foodlab, azienda italiana con sede nella food valley parmense che seleziona, lavora e affumica con cura un prodotto di alta qualità sempre fresco, mai congelato, per poi distribuirlo in tutta l’Italia. Dai freddi e profondi fiordi della Norvegia tutto il gusto del salmone, affumicato lentamente con una tecnica affinata negli anni, selezionando legni e dosando tempistiche. Un primo piatto non solo buono, ma anche sano: il salmone norvegese è infatti ricco di proteine di alta qualità, vitamine, minerali e omega-3 che contribuiscono a rafforzare il sistema visivo e nervoso. Una ricetta perfetta per sorprendere ai pranzi e cene in famiglia, ma anche per portare in tavola un prodotto di alta qualità nelle occasioni speciali.

INGREDIENTI

Per 4 persone/ per la besciamella

  • latte intero fresco 1  l
  • cipolla 1/4
  • burro 80  g
  • farina 00 50  g
  • noce moscata
  • sale

per le lasagnette

  • pasta per lasagne 4  fogli
  • ciuffi di broccoli 400  g
  • Salmone Norvegese Affumicato della linea Fumara di Foodlab 300  g
  • besciamella ‘modificata' 400  g
  • burro 10  g
  • pane per gratin 20  g
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 20  g
  • olio Evo

PROCEDIMENTO

Per la besciamella

 

Sciogliere la farina nel burro, aggiungere la cipolla e lasciare cuocere a fuoco lento per 1 minuto. Unire il latte caldo e aggiustare di sale. Per una besciamella ‘modificata’ più leggera sostituire metà dose di latte con l’acqua di cottura dei ciuffetti di broccoli messi parallelamente a lessare in poca acqua salata (da conservare a parte). Continuare la cottura a fuoco lento per 1 minuto mescolando di continuo e inserendo un pizzico di noce moscata. Togliere dal fuoco e fare raffreddare con qualche noce di burro sopra.

 

Per le lasagnette:

 

Scottare i fogli di pasta per lasagne nell’acqua dei broccoli aggiungendo un poco di olio extravergine di oliva. Stendere i fogli su un canovaccio e farli raffreddare. Ungere una teglia, mettere una base leggera di besciamella e stendere un foglio di pasta. Fare un altro strato sottile di besciamella (circa ¼ del totale) e unire 1/3 dei broccoli lessati e 1/3 di Salmone Norvegese Affumicato tagliato a julienne. Coprire con un altro foglio di pasta e ripetere l’operazione sino ad avere 3 strati di farcitura e 4 di pasta. Sopra l’ultimo strato aggiungere solo la besciamella. Spolverare infine con il pane per gratin, un pizzico di Parmigiano grattugiato e ungere con un po’ di burro fuso. A questo punto tagliare la lasagna in 4 pezzi e infornare a 220° per 15 minuti; finite con il grill. Il piatto è pronto per essere servito caldo e decorato con qualche ciuffo verde di broccoli.

 

A cura di Indira Fassioni 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali