FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Composta di mele cotogne

Composta di mele cotogne
  • DIFFICOLTA facile
  • PREPARAZIONE 20'

La composta di mele cotogne è una conserva gustosa e facile da realizzare preparata con le mele cotogne cotte insieme allo zucchero semolato e al rum. Tipiche della stagione autunnale (maturano ad ottobre), le mele cotogne hanno un aspetto discreto ma un sapore delizioso, diverso da quello di tutte le altre qualità di mele.

INGREDIENTI

  • mele cotogne 1  kg
  • zucchero semolato 300  g
  • rum 2  cucchiai

PROCEDIMENTO

Sbucciate le mele, tagliatele in spicchi e poi in pezzetti e ponetele in una casseruola insieme allo zucchero. Fate cuocere le mele a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno, affinché sprigionino il liquido necessario alla cottura. Cuocete per circa un'ora aggiungendo il rum a metà cottura.

Quando le mele saranno morbide ma sode e il liquido si sarà ridotto, togliete la fuoco e riempite i vasetti quando è ancora bollente. Sigillateli e capovolgeteli per creare il sottovuoto. La consistenza ottenuta dovrà essere simile a quello di una confettura, con una consistenza gelatinosa ma con in più i pezzetti di mele.

Lo sapevate che...

La composta di mele è una preparazione che si può mangiare semplicemente su una fetta di pane o una brioche ma può arricchire anche torte e crostate.