Bigné salati al taleggio e mele

- DIFFICOLTA media
- PREPARAZIONE 1h
- PORZIONI circa 10 bigné
I bigné salati al taleggio e mele sono degli stuzzichini gustosi e originali farciti con una crema al taleggio e decorati con cubetti croccanti di mela caramellata.
Perfetti per un buffet o un aperitivo insolito, i bigné salati al taleggio hanno un sapore delicato ma inconfondibile, reso fresco e leggero dalla mela e dall'erba cipollina.
INGREDIENTI
- bigné 10
- taleggio 50 g
- farina 00 1/2 cucchiaio
- mela verde una
- zucchero semolato un cucchiaio
- latte 2 cucchiai
- piccola noce di burro una
- erba cipollina fresca q.b.
- sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Potete preparare i bigné come descritto qui nella mia ricetta della pasta choux oppure utilizzare quelli già pronti.
Se invece seguite la mia ricetta, una volta cotti e freddi, preparate la crema al formaggio. Tagliate il taleggio a cubetti e mettetelo in un pentolino insieme al burro. Fate sciogliere delicatamente a fuoco bassissimo, quindi aggiungete il latte mescolando con una frusta a mano.
Sempre mescolando unite la farina setacciata, fate addensare per qualche istante e regolate di sale e pepe. Mettete la crema in una sac à poche. Tagliate la mela a cubetti piccolissimi, quindi fateli caramellare in padella con lo zucchero.
Tagliate la calotta superiore dei bigné, farciteli con la crema al taleggio e decorate con cubetti di mele, erba cipollina e pepe macinato fresco.
Lo sapevate che...
Potete utilizzare le pere al posto delle mele, oppure realizzare una crema con la fontina che, però, tenderà a solidificarsi molto più velocemente.