FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Protagonisti i prodotti di eccellenza del Made in Italy

My Selection, la linea di ricette realizzate a quattro mani da McDonald’s e Joe Bastianich, torna per la quarta edizione

Dopo 65milioni di panini venduti dalla prima edizione, torna My Selection. Protagonisti del 2022 sono tre: My Selection Chicken Asiago DOP, con il famoso formaggio veneto, petto di pollo italiano e salsa con olive taggiasche liguri; My Selection Montasio DOP & Pancetta, con Montasio panato, carne bovina 100% italiana, pancetta italiana e una speciale salsa alla Mela Alto Adige IGP; infine, l’immancabile My Selection BBQ, ormai un classico dell’assortimento caratterizzato dalla salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP e Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

 

Solo per la nuova edizione di My Selection verranno acquistate circa 650 tonnellate di ingredienti tipici, DOP o IGP; in particolare, 111 tonnellate di Asiago DOP, 400 tonnellate di Montasio DOP, 14 tonnellate di purea di Mela Alto Adige IGP, 42 di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, 14 di Aceto Balsamico di Modena IGP, 5 tonnellate di olive taggiasche liguri e 64 di pancetta italiana.

 

Una collaborazione, quella tra McDonald’s, i Consorzi di tutela e i produttori locali, che dura da 14 anni e che ha visto a oggi coinvolti nel menu della catena 16 prodotti certificati tra i più famosi delle nostre eccellenze agroalimentari per un totale di quasi 3.500 tonnellate di materia prima e circa 40 ricette. Un percorso reso possibile grazie anche alla partnership con la Fondazione Qualivita che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica, e con il supporto di Origin Italia, l’associazione che riunisce 70 consorzi di tutela

 

Siamo estremamente orgogliosi di riconfermare il nostro ruolo accanto ai Consorzi di tutela del nostro Paese, soggetti importantissimi non solo per diffondere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari, ma anche per favorire e promuovere la sostenibilità delle filiere del food - commenta Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia. Accanto a loro, il nostro ruolo è duplice: da un lato, rendere accessibili a tantissime persone prodotti che spesso sono conosciuti solo nei territori da cui provengono. Dall’altro, funzionare come anello di congiunzione tra la filiera e il consumatore finale, consentendo un dialogo tra produzione e grande pubblico”.

 

Una sinergia che dura da 14 anni quella fra Qualivita e McDonald’s – aggiunge Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita - che ha sempre messo al centro qualità ed esatta informazione al consumatore, attraverso un corretto utilizzo dei prodotti italiani DOP IGP e una positiva collaborazione con i Consorzi di Tutela. My Selection rappresenta una modalità sicuramente vincente per apprezzare e diffondere le eccellenze italiane.”

 

I Consorzi di Tutela sono un importante veicolo per lo sviluppo delle filiere di qualità italiane - afferma Cesare Baldrighi, Presidente Origin Italia. Il loro coinvolgimento diretto da parte di McDonald’s nella valorizzazione di ingredienti DOP IGP attraverso iniziative come quella di My Selection è indice di un modus operandi che garantisce sia le imprese che i consumatori. Auspico che grazie a questa esperienza possano svilupparsi progetti analoghi anche all’estero.” 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali