FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le migliori Colombe e Uova artigianali di Pasqua 2021
 

Ecco una selezione delle colombe (e qualche sorpresa al cioccolato) dalle migliori pasticcerie artigianali d’Italia, disponibili direttamente a domicilio in un click

Bontà di rito

Quando l’offerta della qualità è vastissima, almeno sui dolci pasquali d’eccellenza sbizzarriamoci a scegliere quello che per gusto o per ingredienti solletica maggiormente la gola. Ci viene in aiuto la tecnologia per compiere un viaggio virtuale nelle vetrine delle pasticcerie italiane e per far arrivare sulle nostre tavole i prodotti che amiamo di più.

Bricks, Torino

 

https://www.brickstorino.net

 

Per il 2021, la colomba creata da Liviu Ceoflec, mente creativa di Bricks, pizzeria 2 Spicchi nella Guida Gambero Rosso 2021, è disponibile nel formato 750 g, proposto in un’unica versione, quella classica, ultimata con una glassa di farina di mandorle, albume d’uovo e zucchero. L’ultimo passaggio chiave, quello della cottura, viene gestito in un forno a convezione, che permette di ottenere il miglior risultato in termini di fragranza e di consistenza. “Dopo aver messo a punto la ricetta del panettone, ci siamo concentrati sulla colomba, che realizziamo con un doppio impasto, tre rinfreschi del lievito madre e 22 ore di lievitazione totali” racconta il pizzaiolo Liviu Ceoflec. La colomba è ordinabile tramite app, telefono (011-0609529), d’asporto, presso il punto vendita di Torino o a domicilio.

 

 

 

Olivieri 1882, Arzignano (Vi)

 

https://www.olivieri1882.com

 

Miglior Colomba Artigianale d’Italia 2019 secondo Gambero Rosso, la Colomba Olivieri 1882 viene realizzata esclusivamente a mano, al termine di 4 giorni di lavorazione di cui più di 48 ore dedicate alla naturale maturazione. Una nuvola di burro, uova e farina ricoperta da una glassa di mandorle, nocciole, pinoli e zucchero, senza conservanti, semilavorati, aromi e grassi vegetali. La sua caratteristica principale è l’utilizzo di una quantità di uova quattro volte maggiore rispetto alle comuni Colombe, permettendo così di raggiungere un gusto ed un colore senza eguali. La glassa, inoltre, è nove volte più ricca di mandorle, nocciole e pinoli, con i canditi tritati finemente all’interno dell’impasto e inseriti in grande quantità per una distribuzione uniforme in tutta la Colomba. Per questa Pasqua 2021 viene proposta in 8 varianti: Classica; Mela, uvetta e cannella, che richiama il gusto dello strudel; Albicocca e caramello; Amarena; Pesca, con pesche candite assieme alla glassa di mandorle; Cioccolato bianco e frutti di bosco; Cioccolato e pera, con pere candite e perle di cioccolato fondente 55%.; Tre Cioccolati, con cioccolato bianco, al latte e fondente Valrhona.

 

 

 

Matteo Cunsolo, La Panetteria, Parabiago (Mi)

 

http://www.la-panetteria.it

 

Il Maestro panificatore Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione Panificatori di Milano e province, Segretario Richemont Club Italia e titolare de La Panetteria a Parabiago (Mi), oltre alla colomba tradizionale, propone anche le varianti ai quattro cioccolati, al pistacchio e cioccolato bianco e cioccolato e rum. Nella preparazione della colomba, la parte più importante, secondo Cunsolo, è riservata alla gestione del lievito madre che deve raggiungere il giusto equilibro di acido lattico e acetico per dare la corretta consistenza al prodotto. «Proponiamo la colomba tradizionale: quindi lunga fermentazione ed ore e ore di lavoro, una cura maniacale riservata al lievito madre. Il lievito madre richiede anni di lavoro, di formazione, di coscienza; la sua lavorazione non s’impara sui libri, né in un corso di poche ore. Poi riservo un’attenzione maniacale per la materia prima selezionata con attenzione, le temperature sono controllate per riuscire a dare il giusto equilibrio nel gusto e della parte zuccherina. Anche i canditi hanno una grande importanza, sia nella qualità che nella quantità». E infine il tocco finale è dato dalla grassa composta di farina di mandorle, zucchero, albume d’uovo.

 

 

 

Di Stefano, Raffadali (Ag)

 

http://www.distefanodolciaria.it

 

Per questa Pasqua, Di Stefano punta l'attenzione sull'healthy food e sulla tutela e valorizzazione delle materie prime isolane come il Mandarino Tardivo di Ciaculli, lanciando due novità: la Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente e la linea di Colombe Gluten Free ai gusti cioccolato siciliano in gocce e mandorlata siciliana. Assaporando, la Colomba Mandarino Tardivo Di Ciaculli & Fondente si ha la sensazione di passeggiare tra gli agrumeti della Conca d'Oro del Parco Agricolo di Palermo dove questo presidio Slow Food viene ancora oggi coltivato, tutelato e valorizzato seguendo le regole previste dal Disciplinare di produzione. La semplicità di un impasto soffice e inebriante che accoglie canditi di Mandarino Tardivo di Ciaculli e pezzetti di cioccolato fondente purissimo, presenta un equilibrio di gusto fra i profumi degli Agrumi di Sicilia e la rotondità della fava di cacao. La Colomba Cioccolato Siciliano In Gocce Gluten Free è il connubio perfetto per chi ama i sapori semplici ed equilibrati e un soffice impasto genuino e godurioso allo stesso tempo. La Colomba Mandorlata Siciliana Gluten Free è un grande classico che conquista per il suo gusto tradizionale e per la sorprendente alveolatura dell'impasto farcito con profumati cubetti di arance di Sicilia candite ricoperto da una cupola croccante di zucchero muscovado e mandorle siciliane intere. 

 

 

 

ERA Pizza, Monza

 

https://www.erapizza.it

 

Colomba artigianale classica realizzata con lievito madre, farina Molino Pasini Riposata grande cuvée (oltre al naturale tempo di riposo, 'affina' in ambiente controllato per 4 settimane, per arrivare nei laboratori di pasticceria al massimo delle sue potenzialità), canditi all’arancia Acquolina e vaniglia del Madagascar. La glassa è realizzata con zuccherini e mandorle di Toritto. La lievitazione è di 30 ore (9 di lievito + 12/14 ore di pre impasto + 8 ore di lievitazione pre cottura). Oltre alla classica, ERA ne produce due varianti: una con glassa di pistacchio e lamponi e una all’albicocca.

 

 

 

Pasticceria Nuovo Mondo, Prato

 

https://pasticcerianuovomondo.com

 

Paolo Sacchetti, pluripremiato proprietario della pasticceria, tra le massime eccellenze della pasticceria italiana per il Gambero Rosso, incoronato Pasticcere dell’anno AMPI nel 2012, insieme al figlio Andrea, per quest’anno hanno creato, oltre alla versione Classica, una Colomba al Cioccolato con impasto al 72% cioccolato e all’interno cubetti di gianduia fondente realizzati da Andrea Sacchetti. È ricoperta di glassa al gianduia. 

 

 

 

Bonfissuto, Canicattì (Ag)

 

https://www.bonfissuto.com

 

Una colomba al pistacchio che suggella la campagna di crowdfunding “Adotta un pistacchio”: è la novità per la Pasqua 2021 della Pasticceria Bonfissuto di Canicattì, che si somma a quella della tradizione, tutta siciliana, con mandorla di Agrigento, canditi di arancia di Sicilia e glassa di zucchero. Una colomba a lievitazione naturale, con copertura di cioccolato bianco e pistacchi siciliani interi, più un vasetto di crema di pistacchio di Sicilia da spalmare è il frutto della campagna di crowdfunding per finanziare un progetto di un pistacchieto di antichi alberi a Canicattì: questa piccola riserva d’oro verde sta prendendo vita grazie al contributo di tanti sostenitori che hanno scelto di aiutare una specie autoctona di pistacchio fortificando il legame tra la terra e i prodotti dolciari del territorio. I due giovani fratelli Vincenzo e Giulio Bonfissuto puntano sempre più all'internazionalità, nel laboratorio immerso tra i pistacchieti, per ingredienti a km zero rispetto alla produzione, 800 mq in aperta campagna, immersi tra vigneti e mandorleti.

 

 

 

Vincente Delicacies, Bronte (Ct)

 

https://vincentedelicacies.com

 

Quest'anno Vincente Delicacies, pasticceria artigianale alle pendici dell’Etna e specializzata nella coltivazione, raccolta e lavorazione del pistacchio di Bronte, lancia Persica, la colomba artigianale dall’impasto morbidissimo con pesca candita, gocce di cioccolato extra fondente al 70% e una glassatura di zuccherini e pistacchi. Per Pasqua 2021 dedica un’intera linea di colombe artigianali che prendono nome dalla “fastuca”, il nome dialettale con cui viene chiamato il miglior pistacchio al mondo, raccolto uno volta ogni due anni, oltre 36 ore di lievitazione con l'uso del lievito madre e un incarto interamente realizzato a mano da donne del territorio. Oltre alle colombe classiche e farcite nella scatola regalo con l'abbinamento della crema spalmabile al pistacchio di Bronte DOP o, per quella realizzata con arancia rossa candita siciliana e cioccolato extra fondente 70% in abbinamento al vasetto di marmellata di arancia rossa, le varianti disponibili sono: Mongibello (colomba artigianale pandorata al cioccolato bianco e pistacchio di Sicilia); Jardina (con ananas, albicocca e pistacchio di Sicilia); Moresca (ricoperta di cioccolato extra fondente al 70% con granella di pistacchio verde di Bronte DOP e farcita con crema al pistacchio di Bronte DOP); Normanna (ricoperta di finissimo cioccolato bianco e grana di pistacchio verde di Bronte DOP, farcita con crema al pistacchio verde di Bronte DOP).

 

 

 

Pasticceria Tabiano, Tabiano (Pr)

 

https://www.pasticceriatabiano.it

 

Per la Pasqua 2021, il maestro Claudio Gatti ha voluto coniugare in un unico lievitato pasquale, in produzione limitata, tutta la sua esperienza e ricerca degli ultimi anni verso un prodotto salutistico, senza dimenticare il gusto. La colomba “Innovazione” del presidente dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano è realizzata con un blend di farina di grani antichi e farina biologica delle coltivazioni della Food Valley di Parma, a cui si aggiungono zuccheri biologici integrali naturali, burro biologico e uova bio, all'interno anche semi di zucca, lino, papavero, girasole e altri semi, selezionati per le importanti proprietà nutritive, per un prodotto quasi totalmente bio. All'interno è addolcito con cioccolato bianco biologico aromatizzato alla vaniglia. Infine la copertura, invece di usare mandorle zuccherate sarà una spolverata di semi decorticati che si trovano anche all'interno. Il dolce a pasta lievitata con 36 ore di lievitazione, che già è povero di grassi (solo l'11,3% contro il disciplinare del 16% minimo di contenuto lipidico per l'uso del termine panettone, per la formula natalizia).

 

 

 

Pistì, Bronte (Ct)

 

http://shop.pisti.it

 

Per la Pasqua 2021, sono due le golose varianti che lancia Pistì, azienda brontese tra i maggiori produttori di pistacchio di Bronte DOP: colombe accomunate da una golosa farcitura di crema al pistacchio, ricoperta di cioccolato bianco o cioccolato fondente. Sono disponibili sia in formato scatola o con incarto a mano, entrambe da 900 g. Il lievito madre è la base dalla quale nasce ogni prodotto da forno Pistì. La preparazione delle colombe segue rigorosissimi passaggi basati su tecniche tradizionali: dall'impasto alla lievitazione, dalla guarnitura e farcitura, fino alla cottura. Farcite con crema di pistacchio siciliano, classiche o ricoperte di cioccolato bianco o fondente si trovano in GDO, in Rinascente a Milano, da Eataly e nelle più importanti boutique d'Italia o sul sito ufficiale Pistì.

 

 

 

Artigiano in Fiera Live

 

www.artigianoinfieralive.it

 

Continua l’esperienza di Artigiano In Fiera Live, la prima piattaforma digitale dedicata al mondo degli artigiani: un racconto della loro realtà e un nuovo luogo per la vendita on line dei loro prodotti. Creata da Ge Fi Gestione Fiere, la nuova piattaforma online consente agli utenti di conoscere le aziende artigiane, visitarne virtualmente i laboratori e acquistarne i prodotti. In occasione della Pasqua 2021 diventa una nuova vetrina con l’obiettivo di raccontare la tradizione italiana permettendo l’acquisto delle eccellenze gastronomiche realizzate dai migliori artigiani sparsi su tutto il territorio italiano. Sulla piattaforma degli artigiani infatti, gli utenti potranno scegliere tra una ampia selezione di Colombe e uova pasquali: da In Croassanteria di Italo Vezzoli (Bergamo), alla Pasticceria Onorato Pollo (Borgo Vercelli), fino alle pasticcerie Dolcevita (Codroipo) e Terrea Siciliae (Catania).

 

 

 

Caffè Gilli e Hofstätter

 

https://shop.caffegilli.com/

 

Il dolce di Pasqua firmato dallo storico Caffè Gilli di Firenze e il Gewürztraminer Vendemmia Tardiva “Spätlese” di Hofstätter: un connubio all’insegna della raffinatezza quello proposto da Caffè Gilli, il più antico caffè del capoluogo toscano, e dalla tenuta Hofstätter di Tramin- Termeno. La Colomba artigianale Gilli è un piccolo gioiello, friabile all'esterno e soffice all'interno. Una lenta e graduale lievitazione, che giunge naturalmente a compimento nell’arco di 36 ore, garantisce una qualità inconfondibile e la passione che da sempre contraddistingue Caffè Gilli. La più raffinata scelta per chiudere il pranzo di Pasqua da abbinare al Gewürztraminer Vendemmia Tardiva “Spätlese” di Hofstätter, un vino dal colore dorato che sprigiona immediatamente un profumo intenso ma raffinato. Gli aromi ricordano frutti esotici come mango, papaia, con un tocco di ananas e lychee. Al palato sviluppa intensi aromi tipicamente varietali con un finale di elevata gradevolezza ed eleganza grazie all’acidità presente nel vino.

 

 

 

Peck, Milano

 

https://www.peck.it

 

La Colomba di Peck è un morbido pan dolce, ottenuto grazie a 72 ore di lavorazione. È realizzata utilizzando solo materie prime d’eccellenza: farina con germe di grano macinato a pietra, vaniglia del Madagascar, miele d’acacia toscano e cubetti di scorza di arance candite. Soffice all’interno, presenta all’esterno la classica glassatura con zucchero e mandorle. É disponibile in due varianti: “Classica” e “Ai 3 cioccolati”, il cui impasto è impreziosito da pepite di cioccolato bianco, al latte e fondente.

 

 

 

Pasticceria Martesana, Milano

 

https://www.martesanamilano.com

 

In questa Pasqua in cui viaggiare sarà più difficile, ci pensa Pasticceria Martesana a farci volare lontano: per questa Pasqua 2021, la storica pasticceria milanese propone la nuova, golosissima colomba Pistacchio e Cioccolato nata dalla collaborazione con Acadèmia di Chef in Camicia, l’inedita Pastiera Milanese che celebra la città di Milano e il genio culinario di Gualtiero Marchesi e le soffici e profumate colombe dalla ricetta originale di Vincenzo Santoro. Ma non solo colombe: Fragolosona, Cioccococco e Martesananas sono le inedite uova di cioccolato dalle fantasie e decorazioni esotiche. Sarà inoltre una Pasqua all’insegna della generosità con l’Uovo solidale al latte e fondente a favore di VIDAS e la Casa Sollievo Bimbi. Disponibili sul sito e per il ritiro in negozio.

 

 

 

Bodrato

 

 www.bodrato.it

 

Le novità Bodrato per la Pasqua 2021 partono dall’Uovo Boero, la punta di diamante di Bodrato che cresce e si declina in uovo di Pasqua inedito, dal cioccolato fondente 60% e dalle amarene di Bagnaria candite, pungenti e dolcissime.  Proseguono con l’Uovo Pistacchio, dove la sapidità e il gusto del principe della frutta secca valorizzano il cioccolato per un uovo verde sgargiante, fragrante e ricco: una prima base di fondente con pasta di pistacchio, ricoperta di cioccolato bianco al pistacchio e granella. Un’altra novità è l’Uovo Doppio Strato: uno con Gianduia e granella di nocciola caramellata golosissima, l’altro è un sottile guscio di cioccolato al latte o fondente. Tornano sugli scaffali anche l’Uovo Faber, ormai best seller, l’Uovo Astrazione, dove il gioco tra i colori crea effetti ottici onirici, ma anche le forme pasquali di cioccolato, dalla chioccia ai leprotti e tutti i grandi classici. I fratelli Paola e Fabio Bergaglio curano ogni processo, dall’arrivo delle fave di cacao scelte tra le migliori piantagioni del mondo, alle forme delle uova e dei soggetti di cioccolato pasquali, fino alle decorazioni fatte a mano.

 

 

 

Ciacco, Parma

 

www.ciaccolab.it

 

Per la Pasqua 2021, il chimico-gelatiere Stefano Guizzetti lancia la sua prima linea di colombe: soffici e piene di gusto, impreziosite da ingredienti di prima qualità che si sposano con l’impasto morbido e piacevole, dal profumo di burro buono e di zucchero. Tre diverse varianti con il cioccolato di Marco Colzani e le albicocche candite, la crema al pistacchio e i lamponi e poi la Classica con succosi canditi siciliani. Insieme alle colombe, anche gli amatissimi cult di Ciacco: c’è lo Zabaione in due nuove varianti al rum haitiano e al whiskey torbato scozzese, ma anche i Babà in vaso cottura con rum, rum e cioccolato o whiskey che sprigionano tutta l’intensità dei celebri liquori.

 

 

 

L’Uovo Rotto di chef Zaccardi e Guido Gobino con FREEJUNGLE

 

https://freejungle.it/product/uovo-rotto-con-antonio-zaccardi-e-guido-gobino

 

Un progetto che nasce dal bisogno di condividere le riflessioni che questo momento storico ha generato, e di renderle un messaggio positivo di speranza per tutti. L’Uovo rotto si ispira, infatti, alla rinomata arte giapponese del Kintsugi, ovvero la ricostruzione di oggetti di ceramica rotti utilizzando un impasto dorato che ridà all’oggetto non soltanto la funzione perduta ma anche una nuova ed unica bellezza. Le uova, dunque, sono state dipinte utilizzando questa tecnica in una serie limitata, in quanto le decorazioni realizzate da Antonio e Guido sono tutte pezzi unici. Il packaging, progettato da FREEJUNGLE, è una serigrafia oro su fondo bianco. Le stampe sono realizzate tutte a mano ed ogni box è numerato. L’uovo è basato sul celebre N’uovo, già simbolo de Torino World Design Capital: cioccolato Extra Bitter Blend al 70% di cacao aromatici, provenienti dall’Ecuador e dal Venezuela, e zucchero italiano. Leggere note di tabacco e cuoio definiscono la personalità di questo cioccolato; la discreta acidità è equilibrata dalle note intense di cacao tostato. Sorpresa: Ovetto di cioccolato Extra Bitter Blend al 70% di cacao con un morbido ripieno alla mandorla di Sicilia salata. Parte del ricavato sarà devoluto alla cooperativa sociale Made in Carcere, fondata nel 2007 da Luciana delle Donne.

 

 

 

Pasticceria Sartori, Erba (Co)

 

www.pasticceriasartori.it

 

Anna Sartori porta avanti la sua ricerca nei lievitati proponendo nuove e raffinate proposte che nascono dalla sua inarrestabile vena creativa e dalla costante ricerca verso la ricetta perfetta. La Colomba Classica si arricchisce quest’anno di una nota golosa e viene proposta insieme a tre ganache spalmabili, Cremoso Nerino al cioccolato fondente, Cremoso Primavera al lampone e Cremoso Pistache al pistacchio, ma non mancherà la Colomba al Cioccolato, dall’impasto soffice che si fonde con pregiate gocce di cioccolato fondente. La linea dei “Lievitati Artistici” di Anna, che nascono da ore di studio per trovare l’armonia perfetta con frutta, spezie e aromi, propone per questa Pasqua la Colomba Primavera: un dolce in cui la nota fresca del limone si unisce alla cremosità dei lamponi freschi, racchiusi nel cuore dell’impasto.

 

 

 

Bonollo, Padova

 

https://www.bonollo.it

 

Storica azienda che da oltre 100 anni e quattro generazioni produce grappa, per la Pasqua 2021realizza la sua Colomba Of Bonollo, prodotta artigianalmente con ingredienti italiani freschi e di qualità assoluta, tra cui canditi deliziosi e mandorle pregiate. Racchiude tutta l'esperienza e la qualità che contraddistinguono da sempre i prodotti delle Distillerie Bonollo. La pasta, soffice e morbida, è lievitata naturalmente mentre le note inconfondibili della Grappa OF Amarone Barrique esaltano armoniosamente la fragranza della farcitura trasformando la Colomba Of Bonollo in una esperienza sensoriale irresistibile per i palati più golosi ed esigenti.

 

 

 

Pica, Milano

 

https://www.picamilano.it

 

Come già per il rinomato Panettone, un ruolo fondamentale nella Colomba firmata Pica Milano è assegnato al il Lievito Madre: il composto di farina di frumento ed acqua, caratterizzato dalla presenza di microrganismi di specie diverse, che è stato il primo procedimento di lievitazione dell’uomo, viene sublimato da una lievitazione lenta, che ne rispetta i ritmi e si basa esclusivamente sulle sue naturali proprietà. 72 ore di lievitazione per portarne a termine il lavoro, garantiscono un risultato finale impeccabile. Alveolatura perfetta, sofficità ed estrema freschezza sono le caratteristiche fondamentali della Colomba Pica. Oltre all’impasto tradizionale, con arancia candita, mandorle e granella di zucchero, la Colomba Pica Milano viene proposta nella ancora più ricca e golosa variante al Cioccolato e Marroni, con marroni in pezzi, ricoperta di glassa al cioccolato fondente e decorata da perle di cioccolato.

 

 

 

Di Indira Fassioni

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali