FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

L’ Easter Bomb per una Pasqua divertente dal gusto esplosivo
 

Per Pasqua 2021 arriva il primo uovo di Cucina Ludica firmato Paolo Griffa, chef e Pastry Chef 1 Stella Michelin, da ordinare direttamente online

Easter Bomb, per una Pasqua straordinaria 

Paolo Griffa, Executive Chef del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur e Chef 1 Stella Michelin del Petit Royal, lancia una vera e propria bomba, provocatoria, deliziosa e, ovviamente, innocua: l’EASTER BOMB, un Uovo di Pasqua esplosivo, che dal concept della scatola e della pièce stessa accenna al mondo dei cartoon, un universo colorato e buffo dove un’esplosione comica strappa sempre risate a grandi e piccoli.

Così Easter Bomb è a forma di bomba di cioccolato dal colore metallizzato e completa di miccia, ma dall’interno dolcissimo e scoppiettante. Un uovo di Pasqua da assaggiare lentamente per lasciarsi coinvolgere dal sapore del pregiato cioccolato e dalla dolcezza del suo ripieno, facendolo sciogliere e “frizzare” sulla lingua.

 

 

Acquistabile nell’e-commerce di Paolo Griffa, l’Easter Bomb è realizzata nella versione grigia o rossa, due colori che corrispondono a due diversi gusti. Per scoprirne l’interno servirà il martello in legno presente nella confezione, strumento giocoso e indispensabile per degustare i due ripieni: la Ganache al pralinato nocciola, nocciole piemontesi IGP, Pailleté Feuillatine e zucchero effervescente per la versione grigia o la Ganache al caffè e pralinato nocciola, chicchi di caffè Jamaican Blue Mountain, Pailleté Feuillatine e di nuovo zucchero effervescente per quella rossa.

 

 

Il martello e la base dell’uovo sono oggetti artigianali realizzati interamente in legno dal falegname valdostano Giorgio Denarier, che oltre ad essere un divertente oggetto per scoprire il contenuto della bomba possono essere riutilizzati diventando un elegante schiaccianoci.

 

 

Come ogni uovo di Pasqua che si rispetti, non manca infine la sorpresa: in 4 delle Easter Bomb di Paolo Griffa ci sarà il Golden Bomb Ticket, che proprio come nella Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka permetterà ai vincitori di godere di un pomeriggio in Val Ferret, alla scoperta delle erbe spontanee e di un Pic Nic bucolico.

 

 

Easter Bomb, diretto successore del BoomBolone

 

La genesi di Easter Bomb risale al 2016 quando Paolo Griffa è ospite del Salon du Chocolat e crea per l’occasione un bigné scoppiettante, una piccola bomba soffice, voluttuosa e sorprendente che da subito conquista platea e giornalisti: nasce così il BoomBolone.

 

 

Per questa Pasqua 2021 così diversa, Paolo ha ri-pensato il BoomBolone con una linea di uova inedite: l’Easter Bomb, una creazione pasquale di Cucina Ludica. Un uovo bomba, una pièce di cioccolato fondente colorato alta 25 cm per circa 750 kg proprio a forma di bomba, confezionata in una box disegnata da Paolo stesso. L’Easter Bomb si sviluppa a partire da un concetto e pregiudizio visivo, associato alla strumentazione fornita: il martello di legno valdostano tornito a mano, che esplicita l’atto che seguirà, ovvero la rottura dell’uovo seguito da un suono di scoppio - ma in bocca, durante la degustazione!

 

 

 

La Cucina Ludica e il menù Declinazioni

 

Da novembre 2017 Paolo è Executive Chef del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur e Chef stellato del Petit Royal, dove ha creato il menù Declinazioni, oggi giunto alla settima edizione. Declinazioni si articola attorno ad una scelta ristretta di materie prime di altissima qualità, basi creative e tematiche attorno alle quali si sviluppano oltre 40 piatti, tutti diversi uno dall’altro.

 

 

Il commensale non conosce né il numero di portate né la tipologia di piatti sviluppati attorno a quel prodotto, non sa nemmeno se l’ingrediente scelto sarà il prodotto principale o parte marginale dei piatti; l’unica certezza che ha è che quell’ingrediente sarà presente in tutti i piatti, sempre in modalità diversa.

 

 

Così Paolo insegue la sua creatività, il suo rigore e il suo particolare modo di intrecciare la Valle d’Aosta con l’alta cucina creative. Così nasce la sua Cucina Ludica, una visione strutturale e colta ma sempre impertinente e leggera, che vuole interagire, sorprendere, fare riflettere, stimolare e soprattutto deliziare l’ospite.

 

 

Per la realizzazione dell’Easter Bomb, Paolo Griffa si è affidato a Cioccolato Sur del Lago Domori, Nocciole Piemonte IGP Agrimontana, Caffè Blue mountain Different Coffee e Stampi termoformati Pavoni Italia.

 

 

www.paologriffa.com

 

 

Di Indira Fassioni 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali