Il buon paese

Le migliori birre artigianali d'Italia

14 Gen 2015 - 10:31
 © tgcom24

© tgcom24

Cresce il mercato della birra "made in Italy", sempre più prodotti vengono immessi sul mercato. Migliaia gli appassionati, specie per quanto concerne il mondo dei birrifici artigianali. Si tratta di produzioni di nicchia, in cui si punta tutto sulla qualità. Il consumatore è molto esigente e distinguersi dalla concorrenza diventa molto difficile. Sono tanti, tantissimi, i brand degni di nota. Difficile stilare una classifica ufficiale, anche perchè ciascuna birra ha le sue caratteristiche e viene incontro a gusti specifici.... golden ale, lager, doppio malto, alta o bassa fermentazione...

Ecco una lista di produzioni di birra artigianale, rigorosamente "made in Italy", da tenere d'occhio!

Birrificio Rurale - Una birra di grandissimo successo! Dalla passione di un gruppo di amici, nacono prodotti pluripremiati. Queste birre sono ad alta fermentazione, crude (non pastorizzate), non filtrate e senza aggiunta di alcun conservante, dei veri prodotti naturali! Il risultato è notevole....provare per credere (le trovate in vendita QUI)

Orso Verde - Da una passione per la ricerca, nasce a Busto Arsizio, Varese, una birra senza additivi e conservanti. Dall'Amaranta alla Bitter, ogni birra è genuina!

Birrificio Del Ducato - Dalla visione di Giovanni e Manuel nasce un brand che è ormai da tutti riconosciuto come un elite nel panorama nazionale. Molti premi alle spalle e tanta voglia di fare ottima birra! Consigliamo vivamente queste birre del parmense.

Nuovo Birrificio Italiano - Tutta l'esperienza del mastrobirraio Agostino Arioli è messa al servizio di un prodotto unico. Le birre del Birrificio Italiano, in provincia di Como, vantano premi e riconoscimenti di ogni tipo. Da provare in particolare la Tripopils, chiara dal sapore intenso!

Maltus Faber - Questo marchio è sinonimo di qualità. Da Genova con passione, il mircobirrificio Maltus Faber è la star di una città in cui la birra conta più che altrove. Se cercate qualcosa d'intenso provate la Triple con i suoi 8° gradi di piacere!

Extraomnes - Un marchio che fa tendenza, sia per la presentazione che per la qualità del prodotto. Il motto di questo birrificio del varesotto è "facciamo le birre che piacciono a noi". Se non è questo garanzia di impegno e dedizione? Segnatevi questo nome!

Baladen - Forse la birra artigianale più famosa d'Italia. Dalle langhe arriva un prodotto di qualità superiore, con un testimonial d'eccellenza, il simpatico Teo Musso. Questo brand è un esempio di successo del Made in Italy.

Birrificio Lambrate - Microbirrificio attivo dal 1996, luogo di riferimento per gli appassionati del nord Italia, nasce come pub e diventa una vera e propria produzione di birra artigianale. I loro punti forte sono la scelta della materia prima e la giusta dose di fantasia. Il prodotto parla da solo.

Come detto, queste sono solo alcune delle birre italiane d'alta qualità. La lista potrebbe essere molto più lunga, beveteci su....

Andate su Lorenzo Vinci per altre notizie divertenti

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri