Il buon paese

I dolci di Carnevale regione per regione

18 Feb 2015 - 12:00
 © tgcom24

© tgcom24

Ci stiamo lasciando il Carnevale alle spalle e come ogni anno, c'è chi ha messo su qualche chiletto. Carnevale infatti non è solamente famoso per i suoi costumi colorati, ma anche per i suoi dolci saporiti. Che si vada a nord o a sud, in Italia tutti i dolci tipici del Carnevale hanno una caratteristica in comune: sono fritti! Non c'è da stupirsi dunque se dopo un weekend di festeggiamenti vi siete trovati un po' sciupati.... Ma quali sono i dolci di carnevale? Ce ne sono un'infinità, ogni regione ha le sue tradizioni, ma in fondo sono tutti abbastanza simili. Prevale lo zucchero a velo e la pastella....d'altronde Carnevale significa allegria! Ecco alcuni dolci tipici di Carnevale di diverse regioni italiane:

Le fritole venete - Se c'è un posto in Italia dove il Carnevale si festeggia in pompa magna, quello è Venezia. Cosa sarebbe una festa senza il suo cibo tipico? Ecco che i veneziani propongono una abbuffata di fritole, cioè frittelle di farina, zucchero, uova, uvetta, latte e un goccio di rhum. Il tutto è ricoperto con zucchero semolato.

I berlingozzi toscani - Con la sua classica forma a ciambella, il suo nome deriva da "berlingaccio", termine con cui si usava far riferimento al giovedì grasso. Il dolce è a base di uova, farina, lievito, zucchero, scorza di limone, burro e latte.

La cicerchiata umbra - Ecco una specialità dolcissima! Questo dolce che può essere trovato anche nelle Marche e in Molise si presenta come mini frittelle ricoperte di miele, che raffreddandosi cementa le palline.

I caragnoli molisani - Un altro dolce al miele. In questo caso gli impasti a base di farina, uova e olio vengono attorcigliati fino ad assumere la forma di eliche. Per ottenere questa forma vengono avvolti attorno ad un bastoncino. Sono squisiti...

Le frappe abruzzesi - Che le si chiami frappe, chiacchiere, cenci o bugie, il risultato è lo stesso: si tratta del dolce più tipico del Carnevale italiano. Uova, farina, burro, zucchero, poco sale e un goccio di marsala.....croccantissime!

Gli arancini marchigiani - Diffidate del nome, non si tratta di specialità salate. Gli arancini di Ancona sono delle sfoglie ricoperte di succo e buccia d'arancia, che vengono avvolte a forma di girelle....infine vengono fritte e coperte di miele....leggerissime!

Qual'è il vostro dolce di Carnevale preferito? Difficile scegliere...

Per altri articoli visitate Lorenzo Vinci