Il buon paese

I 5 formaggi italiani più puzzolenti

04 Lug 2017 - 11:37
 © istockphoto

© istockphoto

"Ma che puzza!" Quante volte diciamo questa frase in presenza di formaggi ritenuti il "top" dai palati più esperti? Nonostante il loro forte odore, questi formaggi sono apprezzati a livello mondiale da chi, di formaggi, se ne intende veramente...Scopriamo insieme quali sono i più puzzolenti!

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

1. Puzzone di Moena:
Beh, il nome dice già tutto! Lui è il re dei "puzzoni"! Il suo forte "profumo" deriva dalla crosta che, tenuta sempre bagnata e umida durante la stagionatura (di minimo 90 giorni e massimo 150), sprigiona questo aroma particolare e davvero intenso. Provate, però, ad assaggiarlo per capirne l'essenza tanto apprezzata.

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

2. Marcetto teramano:
Un formaggio cremoso dall'odore forte, penetrante e dal sapore decisamente piccante. Le sue caratteristiche sono dovute allo sviluppo, durante il periodo di stagionatura, di larve della mosca Phiophila casei. Sì, avete sentito bene! Larve! Ma tranquilli, la forma viene esposta, poi, all'aria o avvolta in teli bianchi, per permettere che questi animaletti si allontanino. Dopodiché è tutto da degustare!

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

3. Bruss del Piemonte:
È ottenuto impastando avanzi di vari formaggi (per lo più le croste) con poco latte fresco e facendolo rifermentare in ambiente refrigerato. Per stabilizzare il composto, si usa aggiungere, poi, della grappa. Un sapore deciso e forte per i più temerari!

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

4. Strachitunt delle valli bergamasche:
Sono le muffe che si formano naturalmente a dare a questo formaggio il sapore che lo contraddistingue: forti aromi molto persistenti ed erbacei, con decisi accenni ammoniacali, se molto stagionato. La sua genuinità e la sua giusta piccantezza, lo rendono prelibato e apprezzato dai palati più esigenti. Provare per credere!

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

5. Blu di pecora abruzzese:
Avete presente il pungente odore di ovini e di stalla? Ecco, questo è il profumo erborinato caratteristico di questo formaggio dalle screziature blu. Dolce per l'alta presenza di grassi e piccante, grazie alle muffe di colore blu. Una contrapposizione di sapori che lo rende davvero unico!

Per altri articoli visitate Lorenzo Vinci