FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Gelatieri e golosi d’Europa riuniti “virtualmente” per il Gelato Day 2021
 

Oggi 24 marzo ricorre la nona edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera, quest’anno, celebrata con un video contest online



 

Voluta da Longarone Fiere e Artglace e dedicata, in via esclusiva dal Parlamento europeo, a un alimento riconosciuto patrimonio di tutta la filiera, oggi 24 marzo 2021 è la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Un’occasione unica per promuovere in tutta Europa il sapere artigiano e per sostenere le produzioni di qualità del gelato artigianale di tradizione italiana.

Dal 2013, infatti, ogni 24 Marzo si celebra il Gelato Artigianale nell’unica Giornata Europea dedicata a un prodotto di origine alimentare. Questo riconoscimento è stato ottenuto grazie all’impegno e alla passione dei gelatieri di Artglace, mossi da una forte passione. Il Parlamento Europeo ha istituito ufficialmente la Giornata Europea del Gelato Artigianale il 5 luglio 2012, sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.

 

 

 

Il Gelato, infatti, unisce tutta l’Europa e a dimostrarlo sono i numeri: le vendite di gelato hanno raggiunto i 9,5 miliardi di euro nel 2018, pari al 60% del mercato mondiale, con una crescita del 5% rispetto al 2017 e un numero di addetti pari a 300.000. Le gelaterie artigianali sono sempre più numerose non solo in Italia (circa 39.000 punti vendita), ma anche nel resto d’Europa. Solo in Germania se ne contano 9.000 (di cui 3.300 gelaterie pure e oltre 4.500 di proprietà di italiani), in cui lavorano più di 20.000 persone, di cui la metà di origine italiana. E non sono da meno Spagna (2.200 gelaterie), Polonia (2.000) e Inghilterra (1.100), seguite da Austria (900), Grecia (680) e Francia (450).

 

 


 

Non solo: se un tempo la stagione andava da marzo ad ottobre, oggi non è più così. Si gusta un ottimo gelato artigianale anche per 10 mesi su 12 e già da febbraio viene reclutato il personale per tutta la stagione. Un bene, dunque, non solo per il palato ma anche per l’economia.

 

 

 

Il Gusto del 2021

 

Il gusto selezionato per quest’anno viene dalla Spagna e si chiama “Mantecado”: è composto da Crema Antica alla Vaniglia variegata con Salsa di Arance e decorato con scaglie di Cioccolato Nero. Un gusto che celebra la tradizione gelatiera spagnola e che ben rappresenta un Paese che, tra Mediterraneo e Atlantico, si è fatto nei secoli crocevia di popoli, culture e sapori.

 

 

 

In occasione del Gelato Day 2021, Stefano Guizzetti, il chimico-gelatiere di Ciacco Gelato, propone il suo mitico Gelato alla Zabaione. Il suo preferito, nonché uno dei gusti più amati ed iconici di Ciacco, ma in una declinazione inedita: al posto del tradizionale Marsala, Stefano usa il Rum Haitiano Clarin Casimir, dal sapore ricco e deciso, prodotto da puro succo di canna da zucchero, fermentato con lieviti selvaggi e distillato con alambicco discontinuo a fuoco diretto.

 

 

 

Il Video Contest

 

In questo 2021 ancora in emergenza sanitaria, il Gelato Day si fa virtuale, per consentire a tutti, gelatieri e amanti del gelato, di festeggiare insieme. Numerose sono state le singole iniziative intraprese in questi 8 anni per valorizzare il Gelato Artigianale, spesso con grandi risvolti benefici. La soluzione adottata per il Gelato Day 2021 è quella di organizzare un Video Contest, al quale potranno così partecipare i Gelatieri di tutta Europa: distanti ma uniti.

 

Il contest prevede:
La realizzazione di un video, della durata massima di 90 secondi, che abbia come protagonista il Gusto dell’anno, lo spagnolo “Mantecado”, la cui ricetta è scaricabile dal sito del Gelato Day.


 

I parametri valutati saranno:


1) originalità della presentazione;
2) qualità del video;
3) illustrazione del processo produttivo del gusto “Mantecado”;
4) estetica e decorazione della vaschetta;
 

Tutti i video che rispetteranno i criteri indicati nel regolamento, verranno pubblicati sulla piattaforma ufficiale del Sigep 2021, una vetrina unica per essere visualizzati e conosciuti da un pubblico di esperti internazionali.

 

 

Per conoscere le Gelaterie d’Italia aderenti alla Giornata Europea del Gelato Artigianale, è possibile consultare la pagina dedicata nel sito ufficiale dedicato al Gelato Day:

 

 

https://www.gelato-day.it

 

 

Di Indira Fassioni 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali