FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia Wine Festival, dal 19 al 21 maggio a Milano

Oltre 70 vini in degustazione di piccoli produttori: interessanti le proposte food con selezione di formaggi francesi, alcune tipologie di ostriche e piacevoli incursioni nostrane

Tre giornate di degustazioni per la prima edizione del Festival 

Il Francia Wine Festival dal 19 al 21 maggio in Piazza Città di Lombardia a Milano è una vera full immersion nel patrimonio enologico francese, con la possibilità di degustare vini da tutte e tredici le regioni vitivinicole del paese.

 

Dalla fredda costa atlantica della Bretagna e della Normandia, al caldo clima mediterraneo della Costa Azzurra e dell’Occitania, passando per le iconiche Borgogna, Alsazia, Champagne, Loira e Bordeaux.

 

Si potranno trovare i classici come Chablis, Champagne e Pinot Noir, ma anche vitigni autoctoni meno conosciuti di piccole cantine emergenti, con un’attenzione particolare ai vini bio e senza solfiti, prodotti nel rispetto della natura e delle tradizioni.

 

La prima edizione di Francia Wine Festival, mostra-mercato dedicata esclusivamente alle produzioni enologiche d’Oltralpe, è organizzata da Arte del Vino in collaborazione con PetitVigneron (distributore specializzato in vini francesi), un’occasione per scoprire una nicchia di piccoli produttori francesi uniti da una comune filosofia: far bere bene al giusto prezzo. Trattandosi di una mostra-mercato, sarà allestito anche un corner per acquistare direttamente in loco le proprie bottiglie preferite.

 

 

Il format di Francia Wine Festival

Tre giornate ricche di degustazioni, masterclass e approfondimenti con oltre 70 vini in assaggio.

Le giornate sono organizzate in due slot: quello serale (venerdì 19 e sabato 20, dalle 19 alle 24) e quello diurno (sabato 20 dalle 14 alle 19 e domenica 21 dalle 12 alle 20). Il ticket per lo slot serale ha un costo di 16 euro e comprende l’ingresso al Francia Wine Festival, calice e taschina porta calice e 5 token per le degustazioni (con un costo variabile da 1 a 4 token), con la possibilità di acquistare ulteriori token. Il ticket per lo slot diurno, invece, ha un costo di 20 euro e comprende ingresso al Francia Wine Festival, calice e taschina porta calice e degustazioni libere di tutte le cantine presenti. Non mancheranno poi anche diverse masterclass (sia gratuite che a pagamento) per approfondire la conoscenza dei vini presenti.

 

 

La proposta food di Francia Wine Festival

Tra un assaggio e l’altro, sarà possibile rifocillarsi con specialità di vario tipo. Per una vera e propria full immersion nella cultura enogastronomica francese, i vini saranno accompagnati da una selezione di formaggi francesi e alcune tipologie di ostriche. Ci saranno poi piacevoli incursioni nostrane, con espositori che cucineranno arrosticini abruzzesi e fritti mediterranei.

 

Di Indira Fassioni 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali