© tgcom24
Siete certi di saper distinguere al volo un hamburger creato da uno chef da uno fatto in un fast food? Pensate che il primo sia sicuramente migliore? Forse è solo perché non siete stati alla "Single Burger", hamburgeria in Corso Como, a Milano. E' qui che McDonald's ha voluto compiere un esperimento e dimostrare che l'abito non fa il monaco nemmeno nel cibo. Maurizio Rosazza Prin e Andrea Marconetti di "Chissenefood", concorrenti di Masterchef, si sono prestati alla realizzazione di un locale che, sotto mentita insegna, serviva un panino McDonald's spacciandolo per un prodotto gourmet.
Dopo due giorni di apertura e di successo di pubblico, la sorpresa: durante la cena, l'insegna del ristorante cade e spunta l'inconfondibile M gialla mentre all'interno la parete che separa la sala dalla cucina cade e scopre una cucina McDonald's, con le attrezzature e i dipendenti dell'azienda. L'hamburger che è stato servito non è una creazione degli chef ma il Bacon Clubhouse, l'ultimo nato in casa McDonald's.
Per sconfiggere i pregiudizi, quindi, basta lasciar parlare il gusto. "E' stato sufficiente nascondere il marchio e mostrarci con un nuovo vestito per far parlare solo il gusto e la qualità degli ingredienti, lasciando in secondo piano i pregiudizi sulla marca", ha commentato Emanuela Rovere, direttore marketing di McDonald's Italia. "Questo esperimento ci ha confermato quello di cui siamo sempre stati convinti, ovvero che i nostri burger non hanno nulla da invidiare per ricetta e qualità a quelli serviti nei più accreditati ristoranti. E la cosa più bella è stata proprio vedere le persone coinvolte raccontare questa verità".
"Vedere le reazioni della gente è stato impagabile", hanno raccontato Maurizio e Andrea, complici dell'esperimento. "Ma in fondo è quello che è successo a noi: noi per primi abbiamo fatto il test ed è per questo che non ci ha sorpreso lo stupore di chi si trovava da Single Burger nello scoprire che noi abbiamo lavorato alla presentazione del piatto, ma che gli ingredienti usati e la ricetta sono di McDonald's".
© tgcom24