FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Chocolate Show, la festa del cioccolato sottozero

Alle porte di Milano, un week end dedicato all'arte gelatiera di qualità firmata dai fratelli Riva con una ricca e ghiotta offerta di ben 24 gusti diversi a base del cibo degli Dei

Chocolate Show, la festa del cioccolato sottozero - foto 1
ufficio-stampa

Sabato 29 e domenica 30 settembre, torna a grande richiesta il goloso weekend dedicato al cioccolato creato da Gelart, la gelateria d'autore di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano.

Il gelato è una di quelle cose che rientra a pieno titolo nella lista dei piaceri della vita a cui proprio non si può rinunciare, e Marco e Andrea Riva, che del gelato hanno fatto il cuore della loro attività, lo sanno bene.

A Sesto San Giovanni, in un palazzo di fine Ottocento con i mattoni rossi che fanno capolino sotto l'intonaco bianco, non molto tempo fa i due fratelli hanno aperto la loro gelateria artigianale dedicandosi alla continua ricerca di materie prime d'eccellenza, con una particolare attenzione ai prodotti che rispettano i criteri del biologico, del senza glutine e senza lattosio. E, ovviamente, al cioccolato. Che normalmente viene proposto in 4-5 varianti.

Questo weekend, però, in via del tutto eccezionale, da Gelart si potranno assaggiare ben 24 diversi gusti di gelato al cioccolato (puro, al latte, bianco, aromatizzato e alcolico) studiati appositamente per l'occasione: ricette preparate selezionando i migliori cioccolati, spezie e prodotti, e accostando il nettare degli Dei agli ingredienti più disparati. Per abbinamenti sorprendenti e inediti. Come il Cioccolato al latte & caramello salato, il Cioccolato bianco al Limoncino di Sorrento I.G.P., il Cioccolato fondente al Wasabi, quello all'amaretto e carote o quello al Barolo Chinato, per esempio. Al Chocolate Show si potrà scegliere tra monoporzioni o percorsi di degustazione personalizzati che vanno da 3 a 5 gusti, proposti a un costo che oscilla dai 5 ai 7 euro. A cui si aggiunge anche la granita al cioccolato, immancabile in una degustazione chocolate only.

L'evento, giunto quest'anno alla sua quarta edizione, è nato da un'idea dei fratelli Riva, complice l'esperienza al fianco di Amedei, azienda italiana specializzata nella produzione di cioccolato artigianale d'eccellenza, che gli ha permesso di imparare a riconoscerne e apprezzare le sfumature, la grande passione per il cioccolato, e la voglia di omaggiare il proprio maestro Maurizio Poloni, di Artico Gelateria.

La preview dello show sarà aperta al pubblico domani sera, a partire dalle ore 19 al Bobino Club, al momento dell'aperitivo, dove saranno presenti quattro gusti tra i cioccolati creati per l'evento e uno dedicato, il Cioccolato Bobino con lime e zenzero.

Appassionati del cioccolato, e del gelato, fatevi avanti. Il Chocolate Show è l'occasione giusta per godersi un ultimo gelato prima della stagione invernale, salutando definitivamente l'estate.

I GUSTI DI CIOCCOLATO IN DEGUSTAZIONE - FONDENTI PURI: Cioccolato Fondente Amedei “CHUAO”70% del Venezuela; Cioccolato Fondente Amedei “BLANCO DE CRIOLLO” 70% del Perù; Cioccolato Fondente Amedei “T9” 75% del Venezuela; Cioccolato Fondente Valhrona “ARAGUANI” 100% del Venezuela;Cioccolato Fondente Valhrona “LOMA SOTAVENTO” 64% Millesimato della Rep. Dominicana. LATTE: Cioccolato al latte Amedei “T BROWN”35%; Cioccolato al Latte e Caramello Salato; Cuneese al Rhum e Amarene di Cantiano; Gianduia con Mandorle d'Avola. BIANCO: Cioccolato Bianco Amedei “T WHITE” 29%; Cioccolato Bianco con Pistacchio Puro di Bronte; Cioccolato Bianco al Limoncino di Sorrento I.G.P.; Cioccolato Bianco al the MATCHA “Premium”; Cioccolato Bianco alle Rose; Cioccolato Bianco con Arancia e zafferano. AROMATIZZATI: Cioccolato Fondente al Cocco Cioccolato Fondente con Rhum e Pere Caramellate; Cioccolato Fondente al Barolo Chinato; Cioccolato Fondente al Wasabi; Cioccolato Fondente al Sale Rosa dell'Himalaya; Cioccolato Bobino con lime e zenzero; Cioccolato Fondente al Basilico; Cioccolato Fondente alla Guinness; Cioccolato Fondente Amaretto e carote.

I PERCORSI DEL CIOCCOLATO - CIOCCOLATO IN PUREZZA: Cioccolato Fondente Amedei “CHUAO”70% del Venezuela; Cioccolato Fondente Amedei “BLANCO DE CRIOLLO” 70% del Perù; Cioccolato Fondente Amedei “T9” 75% del Veneuela; Cioccolato Fondente Valhrona “ARAGUANI” 100% del Venezuela; Cioccolato Fondente Valhrona “LOMA SOTAVENTO” 64% Millesimato della Rep. Dominicana. I CONTRASTI DEL CIOCCOLATO: Cioccolato Fondente al Wasabi; Cioccolato Fondente al Sale Rosa dell'Himalaya; Cioccolato Bobino con lime e zenzero; Cioccolato al Latte & Caramello Salato; Cioccolato Fondente al Basilico. I COLORI DEL CIOCCOLATO: Cioccolato Bianco Amedei ”T WHITE” 29%; Cioccolato Bianco al the MATCHA “Premium”; Gianduia con Mandorle d' Avola; Cuneese al Rhum e Amarene di Cantiano; Cioccolato Fondente Amedei “BLANCO DE CRIOLLO” 70%. ALCOLICO CIOCCOLATO: Cioccolato Fondente alla Guinness; Cioccolato Fondente all'Amaretto e carote; Cioccolato Fondente con Rhum e Pere Caramellate; Cioccolato Fondente al Barolo Chinato; Cioccolato bianco al Limoncino di Sorrento IGP.

Gelart - Via Marconi 9 – Sesto San Giovanni (MI); T. 0235953484 | gelartgelateria.it

Di Indira Fassioni www.nerospinto.it