FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Chef Umberto De Martino: tu chiamale se vuoi…emozioni
 

Immagini, parole e 60 ricette per raccontare la propria vita: è uscito il primo libro dello Chef Umberto De Martino, sorrentino naturalizzato bergamasco una Stella Michelin 

Chef Umberto De Martino, un percorso nella tradizione sorrentina 

Esce, in edizione limitata a sole mille copie, con il contributo di amici e colleghi del calibro di Nino Di Costanzo, Gennaro Esposito, Domenico Iavarone, Giancarlo Morelli e Tessa Gelisio, che ne ha curato l’introduzione, il primo libro dello chef stellato sorrentino naturalizzato bergamasco Umberto De Martino, chef e titolare del ristorante Florian Maison di San Paolo d’Argon (Bg).

Una storia appassionante, ricca di emozione, coraggio, grande forza di volontà, sapientemente condita con un pizzico di sano orgoglio.

 

 

Sessanta ricette che accompagnano il lettore in un percorso innovativo tra i sapori della tradizione sorrentina combinati con grande alchimia a piatti tipici del nord, passando attraverso digressioni e dissensi, che hanno portato Umberto De Martino a conquistare la sua prima stella Michelin.

 

 

Ma non solo dissenso: anche clamore, sussurro e sospensione. I piatti del dissenso sono quelli con i quali lo chef batte il pugno nel panorama gourmet con accostamenti innovativi. Quelli del clamore uniscono tutti i contrasti dello chef De Martino in un equilibrio diretto dalle sue mani esperte, sono piatti che squarciano il sottovoce e fanno rumore.

 

 

Il lettore trova il sussurro nelle ricette a base di pane, simbolo dell’umiltà che dà forza, il fil rouge che accompagna il quotidiano. La sospensione è nella piccola pasticceria, un dettaglio che fa la differenza, un dolce momento di appagamento prima del termine di questa fantastica avventura culinaria. 

 

 

Ad ogni ricetta viene abbinato il vino e l’etichetta che più si addice al piatto grazie a Francesco Pagani, personal sommelier, che ha deciso in questo libro di dare un taglio meno accademico e più emozionale a tutti gli accostamenti per valorizzare al meglio il grande lavoro dello chef. Mentre le immagini, che trasportano il lettore direttamente nella cucina stellata, sono a opera di Tiziano Carrara, chef che ha sviluppato negli anni la passione per la fotografia.

 

 

Edito da Multiverso, il primo libro di chef Umberto De Martino è in vendita presso tutti i principali siti di libri, presso il ristorante Umberto De Martino e online sullo shop del sito  del ristorante Florian Maison.

 

www.florianmaison.com

 

Di Indira Fassioni 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali