FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, salvi tre orsetti albanesi: hanno trovato casa al Bioparco

Sono due fratelli Gianni e Sam, nati allʼinizio del 2017, e Mary una giovane cucciola

Gianni, Sam e Mary sono salvi e hanno trovato casa al Bioparco di Roma. Si tratta di tre cuccioli di orso bruno che se fossero rimasti in Albania sarebbero stati costretti a una vita di maltrattamenti e sfruttamento. Il loro salvataggio è stato possibile grazie a una complessa operazione internazionale che ha coinvolto tre associazioni, il parco romano e i ministeri del Turismo e dell'Ambiente albanesi.

“Si tratta di due fratelli maschi, Gianni e Sam, nati all’inizio del 2017, e Mary, una giovane femmina, sottratti da condizioni di vita insostenibili - spiega il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa - In Albania infatti gli orsi vengono strappati alle madri quando sono molto piccoli, allevati dall’uomo, tenuti al guinzaglio come cagnolini e sfruttati per foto ricordo a pagamento, oppure utilizzati per attirare clienti in ristoranti e locali. Gli animali vivono in piccole gabbie, in condizioni intollerabili, spesso senza cibo né acqua"

Da oggi i tre orsetti vivranno in un’area costruita per loro accanto alla Valle degli Orsi, ricca di elementi naturali e di stimoli. Il salvataggio dei due fratelli Gianni e Sam è stato reso possibile grazie a una segnalazione partita dai social media. Alcuni utenti avevano segnalato in rete che il proprietario un albergo in Albania deteneva illegalmente due cuccioli di orso bruno. A quel punto si è messa in moto la macchina investigativo-diplomatica che alla fine ha portato i due cuccioli a Roma. Con loro è stata trasferita anche Mary che prima di loro era stata salvata e portata allo zoo di Tirana, che però non è adatto a ospitare animali di questo tipo.

I cuccioli sono stati portati in Italia grazie a una complessa operazione internazionale con tre associazioni in campo: Salviamo gli Orsi della Luna, Four Paws e Salviamo gli Orsi Albanesi, insieme alla Fondazione Bioparco di Roma ed in collaborazione con i Ministeri del Turismo e dell’Ambiente albanesi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali