FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'Aquila piange Pluto, il cane simbolo post-sisma

Per tutti gli abitanti era un membro della comunità, sempre presenta ad assemblee e eventi istituzionali

Per tutti gli aquilani era uno di loro, un membro della comunità non un semplice cane.

E' per questo che negli anni si era guadagnato anche il soprannome di "sindaco", vista la sua costante attività. Pluto presenziava a tutti gli appuntamenti pubblici, dalle assemblee cittadine nell'immediato post-sisma alle manifestazioni, senza tralasciare gli eventi istituzionali. L'ultimo quello di martedì scorso con il premier Matteo Renzi, puntualmente "accolto" dal meticcio così come in passato aveva fatto con i predecessori Mario Monti e Silvio Berlusconi.

Un simbolo, una mascotte, un amico: per questo la sua morte ha scosso la città di l'Aquila. Il trsite annuncio su Facebook, in un post del canile della città abruzzese: "Pluto era ormai vecchio e da alcuni mesi le sue condizioni fisiche erano molto precarie - spiegano - Alla neoplasia ossea che si era manifestata già da qualche anno, visibile anche nel rigonfiamento delle zampe anteriori, si erano aggiunti problemi articolari e neurologici". E' stato seguito con ogni cura e dovizia, fino alla fine. "E' vissuto a lungo, libero e amato - si legge ancora nel commovente post -. Si è addormentato senza soffrire".