FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb, morta Aurora: fu la cavalla che guidò il corteo funebre della regina Elisabetta

Anche per l'animale esequie di rango, dopo un lungo e onorato servizio nelle fila della polizia inglese

Fotogallery - Gb, morta la cavalla Aurora: guidò il corteo funebre della regina Elisabetta

Funerale di rango nel Regno Unito per Aurora, possente cavalla dal candido manto bianco, morta a 13 anni dopo un lungo e onorato servizio nelle fila della polizia inglese, culminato il 19 settembre 2022 con il ruolo guida in testa al corteo funebre della cosiddetta Long Walk: la processione delle esequie solenni celebrate in mondovisione per dare l'ultimo saluto alla regina Elisabetta II, deceduta 96enne l'8 settembre di quello stesso anno dopo 7 decenni di regno.

A dare notizia dell'addio all'equino è stato il suo ex corpo di appartenenza, la Thames Valley Police, con un elogio funebre in piena regola.

Gb, morta Aurora: fu la cavalla che guidò il corteo funebre della regina Elisabetta - foto 1
Tgcom24

Funerali d'alto rango per la cavalla reale

 Nell'elogio funebre la cavalla Aurora è descritta come "un gigante gentile, dalla natura docile, sempre pronta a fare un buon lavoro". E con una lunga e onorata carriera.

 

Entrata nei ranghi della polizia nel 2015, aveva svolto l'ultimo giorno di servizio in grande stile proprio quel fatidico 19 settembre 2022. "Non la potremo mai ringraziare abbastanza", concludono nel messaggio di congedo trasmesso ai media i "colleghi" poliziotti. "Ora galoppa libera da ogni dolore, dolce ragazza, e grazie per il tuo servizio", il finale.

 

Regina Elisabetta, la sua passione sconfinata per i cavalli

La passione più grande che ha accompagnato Elisabetta II nei suoi 70 anni di regno è stata quella per i cavalli. È stata lei in prima persona ad allevare un purosangue del quale è sempre stata molto gelosa e attenta. Un amore tanto forte che uno degli eventi sportivi principali del Regno Unito è proprio la Royal Ascot, la giornata di corse in suo onore per la quale imponeva un rigido codice di abbigliamento che prevede l'utilizzo di un cappello. Una manifestazione alla quale è mancata solo in due occasioni: nel 2020 perché, a causa della pandemia di Covid-19, l'evento si è svolto a porte chiuse e nel 2022 per problemi di mobilità della sovrana che l'hanno costretta a non presenziare. Sua Maestà era anche abilissima e perfettamente istruita ad andare a cavallo e lo ha fatto fino alla fine, anche a costo di "disubbidire" alle raccomandazioni dei medici che negli ultimi mesi le avevano consigliato di cessare la pratica equestre. Una delle ultime foto ufficiali che la regina ha voluto diffondere a giugno è proprio un'immagine di lei in sella.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

I giorni del riposo dopo un'onorata carriera

 A maggio 2023, in vista dell'incoronazione di re Carlo, Aurora era entrata nel santuario dei cavalli The Horse Trust a High Wycombe, località della contea del Buckinghamshire, in Inghilterra. E il suo arrivo, dopo anni di onorato servizio in polizia, fu accolto con grande entusiasmo".

 

"Diamo il benvenuto - era stato scritto per l'occasione nella pagina Facebook dell'ente no-profit - all'adorabile Aurora, la nostra magnifica cavalla della Polizia della Thames Valley in pensione! Aurora ha prestato servizio nella sua zona sorvegliando molti eventi come manifestazioni, eventi calcistici, visite scolastiche, concerti musicali e polizia di quartiere. Ma la cosa più interessante è che Aurora ha lavorato anche sulle scorte reali come Royal Ascot nel 2022".

 

Con una precisazione d'obbligo in quei giorni: "Se Aurora non si fosse ritirata da noi, avrebbe preso parte all'incoronazione del re questo fine settimana insieme al resto dei suoi colleghi della polizia della Thames Valley! Aurora ha comunque servito bene il suo Paese e siamo orgogliosi di poterle dare la pensione che merita nella nostra Casa di Riposo per Cavalli dopo aver servito e protetto la sua comunità".

 


 

L'annuncio della morte

"È con grande tristezza - è il messaggio pubblicato sui profili social del santuario per cavalli The Horse Trust - che vi comunichiamo la notizia della scomparsa di Aurora, cavallo in pensione della Polizia della Thames Valley, all'età di 13 anni. Sebbene Aurora sia con noi solo da poco tempo, ha subito trovato il favore del nostro team e dei nostri sostenitori che l'hanno incontrata. Aurora ha servito valorosamente la polizia a cavallo della Thames Valley (TVP) per tutta la sua carriera e ha partecipato a tutti gli schieramenti a cavallo, comprese partite di calcio, dimostrazioni, scorte reali, pattuglie di polizia di quartiere, visite scolastiche e concerti musicali".

 

"Nonostante sembrasse apprezzare il suo lavoro e fosse un cavallo poliziotto esemplare, Aurora purtroppo ha iniziato a soffrire di di zoppia e si è ritirata da noi qui a The Horse Trust nel 2022 a causa di questi problemi. Inserendosi direttamente, con gran spirito d'adattamento, al nostro branco di pensionati, Aurora si è fatta molti amici sia equini che umani grazie alla sua natura placida. Il suo carattere gentile, le sue dimensioni e la sua bellezza sorprendenti le donavano ulteriore popolarità tra i visitatori".


"Sebbene fosse attentamente monitorata dal nostro veterinario e ricevesse controlli regolari per queste sue condizioni di salute persistenti, Aurora ha subito la rottura di un legamento. Per queste patologie e le sue dimensioni enormi, qualsiasi opzione di trattamento disponibile avrebbe avuto un grave impatto sulla qualità della vita", si legge ancora nella nota ufficiale.

 

 

"Pertanto, - è la conclusione del messaggio - è stato deciso di lasciare che Aurora fosse in pace e corresse senza dolore attraverso il ponte dell'arcobaleno. Anche se il suo tempo con noi è stato più breve di altri, ha sicuramente lasciato una grande impressione sulla squadra e sui nostri sostenitori. Siamo grati di aver potuto darle il tempo di godersi l'aria fresca, rotolarsi nel fango e correre liberamente con altri cavalli durante la sua permanenza qui all'Horse Trust. Riposa in pace, dolce Aurora".

Anche il corpo di polizia in cui Aurora ha prestato servizio le ha tributo l'addio con l'emoticon di un cuore spezzato: "Volto di spicco sulle nostre pagine di social media fino al suo pensionamento nel 2022, The Horse Trust ha annunciato una notizia incredibilmente triste: l'ex Police Horse Aurora è morta".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali