FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Cincinnati, cane diventa "mamma" di 5 cuccioli di ghepardo

Dopo la scomparsa della madre biologica i 5 felini hanno ricevuto il soccorso del pastore australiano che ora li sta rifocillando e aiutando a sopravvivere

Cincinnati, cane diventa "mamma" di 5 cuccioli di ghepardo

Un episodio curioso quello che arriva dallo zoo di Cincinnati dove Blakely, una femmina di pastore australiano, si è trovata a fare da mamma e ad allattare cinque cuccioli di ghepardo. I felini sono nati lo scorso 8 marzo via parto cesareo, ma la madre non è sopravvissuta. I veterinari dello zoo hanno quindi deciso di affidare i ghepardi al cane per far si che potessero nutrirsi del suo latte e iniziare a ricevere nutrienti, calore e ciò che serve per le loro difese immunitarie.

Lo staff dello zoo si è detto costretto ad operare il cesareo su Willow in quanto altrimenti avrebbero rischiato di perdere sia la madre che i cuccioli.

Il dottor Campbell, veterinario dello zoo però ritiene che saranno importanti queste prime settimane per la sopravvivenza delle creaturine: "Per i cuccioli la stragrande maggioranza delle loro difese immunitarie arrivano dal latte della mamma, in particolare il colostro. Il loro sistema immunitario non è sviluppato molto bene in questo momento e non è in grado di scongiurare attivamente le infezioni. Stiamo facendo tutto il possibile per mantenerli sani e forti, ma sarà una sfida per questi cuccioli".

Gli animaletti ora sono sotto costante osservazione e le infermiere continuano a controllare che mangino e che si muovano il più possibile: "Hanno aperto gli occhi, hanno avuto un grane appetito e, soprattutto, hanno poppato. E 'importante per mantenere il loro sistema digestivo in movimento. Abbiamo massaggiato loro la pancia e gli stiamo dando la possibilità di esercitarsi il più possibile. Il primo compito di Blakely è quello di lasciare i cuccioli salire su di lei, cosa che hanno fatto, non appena sono stati messi insieme. Hanno bisogno di fare questo esercizio per costruire il tono muscolare".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali