a Tianjin

Vertice in Cina, la vicinanza tra Xi Jinping e Putin e l'invito di Modi a fermare la guerra in Ucraina

Il leader russo e quello cinese"da almeno tre anni rivendicano una nuova era di collaborazione e visione comune

di Luca Pesante
01 Set 2025 - 21:21
01:31 

Si parla apertamente di un nuovo ordine mondiale al 25esimo vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, in corso a Tianjin. Accanto al presidente cinese Xi Jinping, ci sono tutti i capi di stato più influenti dell’Asia, ma i riflettori - oltre che sul padrone di casa - sono tutti per gli altri leader dei due giganti del continente più vasto e popoloso del pianeta, ovvero il russo Vladimir Putin e l'indiano Narendra Modi.

Il numero uno del Cremlino usa il palco di Tianjjin per tornare sulla guerra in Ucraina, ribadendo la sua versione: "Non è nata con l'attacco della Russia" - dice - "ma come conseguenza del colpo di stato in Ucraina nel 2014, sostenuto e provocato dall'Occidente, ad esempio con i continui tentativi di coinvolgere Kiev nella Nato". Putin e Xi Jinping, che da almeno tre anni rivendicano una nuova era di collaborazione e visione comune, hanno mostrato alle telecamere la loro sintonia, in particolare al banchetto serale, quando i due leader si sono fermati a parlare tra risate e gesti d'intesa, in netto contrasto col rigido protocollo.

Diverso clima al bilaterale Russia-India, con Modi che ha ribadito l'invito a "fermare la guerra in Ucraina quanto prima". Modi è arrivato a Tianjin nel suo primo viaggio in Cina da sette anni, segnando un disgelo nei rapporti tra Pechino e Nuova Delhi dopo lo scontro di confine del 2020 costato oltre 70 vittime. 
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri