il post provocatorio

Trump pubblica una sua foto vestito da Papa | Vance lo difende: "Era uno scherzo"

I vescovi di New York non l'hanno"presa"bene: "Non c'è niente di intelligente o divertente in questa immagine, signor presidente"

di Francesca Canto
03 Mag 2025 - 13:06
01:37 

Make the Vatican great again, scrive qualcuno su Instagram, sotto il post provocatorio di Donald Trump. Un'immagine del presidente americano nelle sembianze di un Papa: la mano destra alzata come se stesse per impartire una benedizione. Blasfemo e irrispettoso per qualcuno, voce necessaria contro il politicamente corretto per altri. Quando mercoledì alla Casa Bianca gli è stato chiesto se gli sarebbe piaciuto succedere a Papa Francesco, ha risposto ironicamente: "Vorrei essere Papa. Sarebbe la mia prima scelta".

Il dibattito si è aperto, polarizza e distrae dalle ultime mosse del tycoon, come i nuovi tagli all'istruzione, alla sanità pubblica e all'ambiente inseriti nel piano di bilancio per il 2026 indirizzato al Congresso, che prevede una riduzione dei costi nella spesa discrezionale di 163 miliardi di dollari.

La reazione dei vescovi

 "Non c'è niente di intelligente o divertente in questa immagine, signor presidente. Abbiamo appena seppellito il nostro amato Papa Francesco e i cardinali stanno per entrare in un solenne conclave per eleggere un nuovo successore di San Pietro. Non ci prenda in giro". Lo si legge sull'account X della conferenza dei vescovi di New York.

Il cattolico Vance difende Trump

 "Uno scherzo": il vicepresidente JD Vance, fervente cattolico, ha difeso così Trump. "Come regola generale, mi va bene che la gente faccia battute, non mi va bene invece che si inizino guerre stupide che uccidono migliaia dei miei connazionali", ha scritto in un post su X, rispondendo a una domanda di Bill Kristol, editor-at-large di The Bulwark, che gli chiedeva se fosse "d'accordo con questa mancanza di rispetto e con lo scherno nei confronti del Santo Padre".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri