"basta alle morti bianche"

Il Primo Maggio dei sindacati nel segno della sicurezza

Landini: "Subito risposte o sarà mobilitazione". Bombardieri: "Lavoriamo per un confronto vero"

di Enrico Laurelli
01 Mag 2025 - 19:10
01:29 

È un Primo Maggio tutto dedicato alla sicurezza sul lavoro. È questo il messaggio che Cgil, Cisl, Uil e le altre formazioni sindacali hanno celebrato nelle piazze di tutta Italia. A Roma, la Cgil ha sfilato ai Fori Imperiali con il segretario generale Maurizio Landini. Daniela Fumarola della Cisl ha partecipato alla manifestazione a Casteldaccia, in Sicilia, luogo simbolo dove persero la vita cinque operai.

"Abbiamo proposto e continuiamo a proporre un patto per il futuro" ha detto Fumarola. L'8 maggio i sindacati saranno a Palazzo Chigi. "Abbiamo apprezzato questa convocazione – aggiunge – perché è un tema fondamentale che va affrontato insieme".

"Fermare le morti sul lavoro": è la voce che accomuna le piazze. "Se si vogliono risolvere i problemi – avverte Landini – bisogna cominciare a dare risposte vere alle richieste che abbiamo avanzato. I confronti devono trasformarsi in vere e proprie trattative". Il segretario della Cgil, in vista dell'incontro con il governo su occupazione e tutele, ribadisce: "Risposte subito o sarà mobilitazione".

L’Ugl si è ritrovata a Frosinone, dove il segretario generale Paolo Capone ha insistito sulla necessità di garantire occupazione stabile. Apprezza invece le aperture dell’esecutivo il segretario della Uil, Pier Paolo Bombardieri, che è intervenuto a Montemurlo, dove perse la vita Luana D’Orazio.
"Abbiamo apprezzato che, in questo caso, il governo non si sia presentato con un pacchetto già chiuso, ma abbia mostrato – almeno nelle parole della premier – una disponibilità al confronto". "Noi, come sempre, ci misureremo sul merito delle questioni – ha concluso Bombardieri – e da lì trarremo le nostre conclusioni".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri