14 morti in Corea del Sud

Il tifone Wipha colpisce Hong Kong: voli cancellati, rifugi per persone in difficoltà

Secondo i meteorologi il ciclone dovrebbe spostarsi in seguito in Vietnam, già colpito da una violenta perturbazione nel nord

di Paola Nurnberg
20 Lug 2025 - 19:45
01:29 

Sono almeno 14 i morti e una decina i dispersi per le inondazioni e gli smottamenti in Corea del Sud dopo giorni di piogge torrenziali. Incalcolabili i danni alle abitazioni e alla rete stradale, mentre diversi villaggi sono stati spazzati via da fiumi di fango e detriti. Diverse famiglie rimaste isolate sono state tratte in salvo in elicottero. L'ondata di maltempo ha avuto pesanti ripercussioni anche sul settore agricolo, con quasi 900 mila unità di pollame a migliaia di ettari di coltivazioni andati completamente distrutti. Le autorità hanno disposto l'evacuazione di un'intera area nelle province meridionali, abitata da oltre 30mila persone. 

Il resto del sudest asiatico è invece alle prese col tifone Wipha, che si è abbattuto sulle regioni cinesi di Hainan e Guandong e sulla popolosa Hong Kong, le cui strade sono rimaste deserte. Centinaia i voli cancellati e fermate tutte le attività non indispensabili, mentre il governo ha predisposto dei rifugi per accogliere centinaia di persone in difficoltà. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri