intrigo internazionale

Due cittadini italiani reclusi nell'Alligator Alcatraz

L'italo-argentino Fernando Artese e il siciliano Gaetano Costa detenuti nella prigione per migranti in Florida: "Umiliati e trattati come criminali"

di Francesca Canto
20 Lug 2025 - 14:12
01:28 

La Farnesina ha confermato che due cittadini italiani si trovano ad Alligator Alcatraz, il centro di detenzione per migranti irregolari costruito tra le paludi degli Everglades - a 70 chilometri da Miami - tra alligatori, serpenti e pantere, voluto dal governatore della Florida Ron DeSantis.
Gaetano Cateno Mirabella Costa, 45 anni, nato a Taormina, era stato arrestato il 3 gennaio di quest'anno nella contea di Marion per avere aggredito un uomo di 65 anni e per detenzione di sostanze stupefacenti senza regolare prescrizione medica.  Condannato a sei mesi di reclusione nel carcere della Contea di Marion, in Florida era Poi era stata disposta la sua espulsione in Italia per violazione delle norme migratorie, ma il 9 luglio è stato trasferito ad Alligator Alcatraz. 
Fernando Eduardo Artese, 63 anni, ha un passaporto italiano-argentino. Viveva negli Stati Uniti da 10 anni con un visto turistico. È stato fermato a Jupiter, vicino Palm Beach, il 25 giugno, mentre stava lasciando gli Stati Uniti a bordo di un camper con la moglie Mònica e la figlia Carla.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri