medio oriente

Cresce la protesta a Gaza: "Hamas è terrorismo, vogliamo vivere in pace"

Per la prima volta migliaia di abitanti della Striscia manifestano contro il movimento islamista mentre il Financial Times rivela un piano israeliano per rinchiudere oltre due milioni di palestinesi nell'area di Al Mawasi

di Luca Pesante
26 Mar 2025 - 12:54
01:32 

Manifestazioni incrociate, ravvicinate nello spazio e nel tempo, accomunate dalla stessa rabbia di chi subisce la guerra, contro chi la comanda. Alle proteste dei familiari dei rapiti israeliani davanti la Knesset si aggiunge, mai con questa forza, la voce degli abitanti di Gaza che si sollevano contro Hamas.

Da Beit Lahia a Jabalia, a nord della Striscia, fino a Khan Yunis: centinaia, forse migliaia di persone, danno vita a questi cortei. "Hamas è terrorismo", grida qualcuno. "Vogliamo vivere in pace e sicurezza", si legge su un cartello. Prende forma quella rabbia diffusa ma non ancora manifesta di una popolazione martoriata. Un fatto nuovo, potente, che potrebbe spostare gli equilibri.

Immediate le reazioni. Al Fatah, il partito che fa da scheletro all'ANP, invita Hamas ad "ascoltare la voce del popolo", e prepararsi a lasciare la Striscia. Il movimento stesso coglie la portata delle proteste e rilancia, promuovendo per venerdì, sabato e domenica una mobilitazione generale in difesa di Gaza.

Dodici i morti solo negli ultimi attacchi israeliani: cinque sono bambini. "Centinaia delle quasi 800 vittime degli ultimi giorni sono minorenni" secondo Save the Children. In queste ore è stato rilasciato il regista premio Oscar Hamdam Ballal, pestato dai coloni a Susiya, la città dove vive, successivamente arrestato dai soldati e "in carcere - lo racconta lui stesso - nuovamente picchiato e deriso".

La tensione è alta su tutti i fronti caldi. Nuovi raid aerei statunitensi contro gli Houthi in Yemen così come nuovi attacchi dell'IDF in Siria, contro una base a Palmira. La strada diplomatica alla tregua è più che mai in salita. Il Financial Times, che cita autorevoli fonti israeliane, rivela di un piano militare di Tel Aviv per occupare definitivamente Gaza e rinchiudere oltre due milioni di abitanti nella piccola area di Al Mawasi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri