all’alba

Bari, elicotteri e unità speciali nel blitz contro il clan Strisciuglio

L'operazione "Lockdown" ha portato all'arresto di 12 persone accusate di associazione mafiosa, traffico di stupefacenti, estorsioni, porto e detenzione di armi clandestine e da guerra

27 Nov 2025 - 11:51
01:41 

Nelle prime ore del mattino, a Bari e Triggiano, i carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito un’imponente operazione contro il clan Strisciuglio. Con il supporto del 6° Nucleo Elicotteri di Bari e delle unità cinofile di Modugno, è stata data esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 12 persone. Le accuse, contestate a vario titolo, comprendono associazione mafiosa, traffico di stupefacenti, estorsioni, porto e detenzione di armi clandestine e da guerra, oltre a lesioni, esplosioni pericolose e reati aggravati dal metodo mafioso.

L’indagine, denominata “Lockdown”, ha permesso di delineare con precisione ruoli, affiliazioni e dinamiche interne della consorteria criminale, attiva nel quartiere San Paolo. Gli investigatori hanno rinvenuto anche manoscritti con i riti di affiliazione, formule e giuramenti utilizzati per “battezzare” i nuovi membri del clan.

Nel corso delle indagini, è stato possibile documentare veri e propri summit mafiosi sotto i portici dei complessi popolari, roccaforte del clan, in cui venivano pianificati pestaggi, intimidazioni e sparatorie.