Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il decreto che stabilisce le caratteristiche tecniche del nuovo dispositivo. Disposizioni importanti anche per il trasporto elettrico su due ruote
di Michela PaganoLe linee guida sull'installazione dell'alcolock sono arrivate. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il decreto che stabilisce le caratteristiche tecniche del nuovo dispositivo, che impedisce l'avvio del veicolo se il guidatore ha un livello di alcol superiore a 0. Il sistema può essere installato sui veicoli adibiti sia al trasporto di persone sia di merci e dovrà rispettare la normativa europea. I produttori dovranno fornire istruzioni su installazione, uso e manutenzione; gli installatori, invece, dovranno garantire la sicurezza applicando un sigillo per evitare manomissioni. L'obiettivo è aumentare la sicurezza stradale, scoraggiando la guida in stato di ebbrezza.
Disposizioni importanti anche per il trasporto elettrico su due ruote. Il ministero ha reso note le caratteristiche tecniche del nuovo targhino, obbligatorio per chiunque guidi un monopattino elettrico.