FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sanità, Giorgio Parisi a Tgcom24: "Il nostro Ssn va ripensato"

"Abbiamo firmato questo appello per "attirare l'attenzione di opionine pubblica e governo sul Servizio sanitario nazionale che sta diventando sempre più inefficente", così il Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, al Tgcom24. "Il nostro Ssn è vecchio di 40 anni, deve essere ripensato. La sanità pubblica è un fiore all'occhiello del nostro Paese, non possiamo perderlo".

Per Parisi sono tanti gli elementi da considerare: "Gli italiani scappano verso la sanità privata a causa delle code d'attesa, poi ci sono differenze territoriali molto forti. Ad esempio la prevenzione dei tumori al seno:  se si aspetta anni doiventano mortali ma i controlli nel Sud vengono fatti per circa la metà rispetto a quelli del Nord". "Il caso scoppia adesso - spiega ancora Parisi - perché bisogna ad esempio guardare gli investimenti nella sanità alla luce dell'inflazione. I fondi del Pnrr sono transitori, servono maggiori investimenti"
E ancora: "Le situazioni del pronto soccorso sono esplosive i medici non ce la fanno più, molti stanno andendo in pensione, c'è carenza di personale". A questo si aggiunge la concorrenza con il resto d'Europa: "I medici in Germania - commenta ancora Parisi -  sono pagati infinitamente meglio dei medici in Italia, è normale che i nostri giovani prendono e se ne vanno, ripensiamo anche ai salari del medici, stando in Europa c'è la concorrenza degli ospedali stranieri". Insomma, conlude Parisi, "la salute è un bene fondamentale per tutti ma dobbiamo evitare di andare nella direzione del sistema americano. Il nostro è un sistema che tutti ci invidiano e non dobbiamo perderlo".
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali