FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Mai dare per scontata la democrazia", il corto del Pe per il voto

In Unione europea, oggi la democrazia può sembrarci scontata. Ma non è sempre stato così. Lo fa capire molto bene il cortometraggio "Usa il tuo voto", parte della seconda fase della campagna di comunicazione per le elezioni del Parlamento europeo.

Il filmato di quattro minuti raccoglie le testimonianze di alcuni cittadini anziani provenienti da vari Paesi dell'Ue. I protagonisti tramandano alle prossime generazioni i loro racconti sulla democrazia, sottolineando come questo diritto non vada mai dato per scontato. Nello specifico, il video racconta le vicissitudini di molti Paesi europei che sono stati teatro di conflitti armati o hanno visto limitate le libertà individuali dei propri cittadini, a dimostrazione di quanto sia importante difendere attivamente la democrazia.
 
Una donna ricorda l'arrivo dei tedeschi in Francia e il sacrificio della madre, morta per proteggerla. "A Timisoara i ragazzi venivano fucilati davanti alla Cattedrale", racconta una donna di origine romena. "Mio padre venne deportato ad Auschwitz e assassinato lì. Mia madre mi diede via sapendo che non mi avrebbe più visto", è il ricordo di un sopravvissuto ai rastrellamenti nazisti. Nel corto c'è anche una testimonianza italiana: "Non si deve mai dare per scontata la democrazia, bisogna sempre sostenerla e proteggerla", spiega un uomo. Il corto termina con la lettura, da parte di tutti i protagonisti della pellicola, di una lettera ai giovani. "Bisogna lottare per ottenere la democrazia, bisogna essere vigili", è l'invito che arriva da chi ha vissuto il secolo scorso in Europa.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali