FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siccità, peggiora lʼemergenza nella pianura Padana

Il Nord, in particolar modo il Piemonte, è già a secco con le autobotti impegnate a integrare i serbatoi per limitare la scarsità dʼacqua. Utilitalia,"la Federazione delle imprese di acqua energia e rifiuti, specifica che dopo le ultime rilevazioni i comuni piemontesi dove lʼallerta per la siccità è salita "al massimo livello di severità idrica" sono 19. Erano sette dopo i dati raccolti nel mese di febbraio.

Nelle prossime settimane, non sono attesi significativi miglioramenti. Anzi, considerando le previsioni e le relative quantità di precipitazioni, il quadro della situazione generale rischia di peggiorare ulteriormente. Altri 141 comuni piemontesi si trovano al livello 2 di allerta con criticità limitate alle reti idriche delle frazioni per abbassamento della portata d'acqua disponibile e delle sorgenti. 388 comuni sono al livello 3, che si traduce in attenzione elevata con possibili criticità a breve. Del resto il Piemonte rappresenta il caso più emblematico della grave siccità che ormai dallo scorso anno investe il nostro paese. In alcune zone della regione le piogge hanno infatti registrato punte dell'85% in meno rispetto alla media del periodo.
Lo stress idrico, peggiorato nelle ultime settimane, riguarda tutta la pianura Padana, dove il bacino del Po risente del deficit idrico del 2022.  Il cuneo salino, l'acqua del mare che risale nel letto del fiume, è salito a 19 chilometri. Anche i grandi laghi sono in grossa difficoltà. Il lago Maggiore è pieno solo al 41,5%, il Garda appena al 25%. 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali