FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Messico, mostrati due cadaveri "alieni": ma è una bufala

Jaime Maussan, un giornalista e ricercatore messicano specializzato nello studio di possibili vite extraterrestri, ha stupito i membri della Camera dei deputati del suo Paese durante una seduta dedicata al fenomeno degli Ufo presentando i corpi di due presunti esseri ʼnon umaniʼ che sarebbero in definitiva i resti fossilizzati di individui extraterrestri risalenti a 1.000 anni fa recuperati in Perù nel 2017 fra le province di Nazca e Palpa. Nel corso del suo intervento, suoi aiutanti hanno aperto due piccoli sarcofagi contenenti due corpi minuti, biancastri e apparentemente mummificati, appoggiati su una base di tela. Il giornalista, direttore della rivista Tercer Milenio, ha affermato che lʼUniversità di Città del Messico ha effettuato lʼanalisi del carbonio 14 che ha permesso una datazione di circa 1.000 anni fa. Questi corpi, ha sottolineato, "presenterebbero secondo gli esami un patrimonio genetico diverso per almeno il 30% rispetto a quello umano".

 
Ma non è la prima volta che i due extraterrestri fanno la loro apparizione pubblica. La comunità scientifica aveva già espresso un giudizio sui due reperti decretando che si fosse davanti a delle mummie modificate in modo da assumere un'aspetto spaziale. La comunità scientifica messicana ha subito risposto alla presentazione fatta da Maussan definendola una messinscena. L'opinione di accademici, archeologi e scienziati è unanime: le mummie tridattili umanoidi di Nazca sono corpi di esseri umani preispanici modificati, mentre le altre, soprattutto quelle più piccole (come quelle presentate martedì al Congresso messicano) sono fatte di ossa animali e umane.
 
L'archeologo forense Flavio Estrada, sentito dalla rivista Wired, dice di aver analizzato le mummie per l'Istituto di medicina legale e scienze Forensi del Ministero Pubblico del Perù e ha evidenziato come "i resti dei presunti alieni sono creazioni fatte di ossa animali e umane unite con un collante sintetico. Queste, a loro volta, sono stati ricoperte con una miscela di fibre vegetali e adesivi sintetici per simulare una sorta di pelle". 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali