FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giorno della Memoria, Italia lo celebra allo Yad Vashem di Gerusalemme

Il Giorno della Memoria ricorda a tutti "il male che si è stati capaci di fare, lʼabisso nel quale siamo stati capaci di precipitare", ma anche "la forza con la quale si è riusciti a risalirne e la solidità che abbiamo dato alle nostre istituzioni libere e democratiche, anche grazie allʼamicizia reciproca e sincera che abbiamo costruito tra Italia e Israele". Lo ha detto lʼambasciatore italiano in Israele Sergio Barbanti nella cerimonia di commemorazione a Yad Vashem, il Museo della Shoah ...

 
Sottolineando che quest'anno "in special modo ricorrono i 75 anni dalla fondazione dello Stato di Israele e dall'entrata in vigore della Costituzione italiana", Barbanti ha messo in risalto anche "la profonda assonanza" tra la Costituzione e la Dichiarazione di istituzione dello Stato di Israele nei passi che richiamano i principi di libertà, giustizia e pace e la piena eguaglianza sociale e politica per tutti i cittadini senza alcuna distinzione.
 
La commemorazione di Barbanti - alla quale hanno preso parte tutto il personale delle Istituzioni italiane in Israele, numerosi esponenti della comunità italiana in Israele e il vescovo Giacinto Marcuzzo - è stata preceduta dalla deposizione di una corona da parte dell'ambasciatore nella Tenda della Rimembranza, sempre a Yad Vashem, dove arde la fiamma perenne in ricordo dei 6 milioni di ebrei uccisi dai nazisti e dai loro complici.
 
La manifestazione - organizzata dall'ambasciata insieme con l'Istituto italiano di cultura di Tel Aviv diretto da Maria Sica - ha visto anche una conferenza intitolata 'Miei cari, sono vivo - Prime lettere dopo la liberazione' da parte di da Yael Orvieto, direttrice dell'Istituto Internazionale per la Ricerca sulla Shoah di Yad Vashem.
 
Altre iniziative sono state promosse in questi giorni dalle Istituzioni italiane in Israele per il Giorno della Memoria: tra queste, presso le sedi degli Istituti Italiano di Cultura di Tel Aviv e Haifa, la conferenza 'Intellettuali ebrei italiani del Novecento - Luciana Nissim Momigliano (1919-1998)', curata da Sarah Parenzo e la proiezione del documentario 'Diari dall'Olocausto. La Shoah degli adolescenti' (Italia 2022), diretto da Massimo Vincenzi. Un filmato che si propone - ha ricordato l'ambasciata - di raccontare le vicende della persecuzione razziale attuata dai nazisti, attraverso le parole di giovani adolescenti che hanno lasciato nei loro diari una testimonianza fondamentale per la comprensione della Shoah.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali