FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Figli coppie gay, il Parlamento Ue condanna lo stop alle registrazioni

Il Parlamento europeo boccia lʼItalia per lo stop alle registrazioni allʼanagrafe dei figli delle coppie omosessuali e invita il governo italiano a revocarlo. Lʼemendamento, approvato per acclamazione, aveva lʼappoggio di liberali, verdi e socialdemocratici, ma è stata decisiva la divisione allʼinterno del Partito Popolare Europeo.

Le delegazioni di Portogallo e Paesi nordici si sono infatti schierate a favore delle famiglie arcobaleno, quella tedesca ha dato libertà di voto. Soddisfatto il sindaco di Milano Sala, che era andato a Bruxelles proprio per sollecitare un dibattito su questi temi: "Io e tanti sindaci non ci arrendiamo", annuncia, mentre il primo cittadino di Torino Lo Russo ha indetto una manifestazione per il 12 maggio.
 
Anche la ministra della famiglia Eugenia Roccella tira dritto e conferma la circolare che blocca le registrazioni. E ai sindaci di centrosinistra delle grandi città, che avevano chiesto un incontro, risponde così: "Non c'è nessun confronto da fare. Ci sono leggi e una precisa sentenza della Cassazione. I sindaci sanno quello che possono e non possono fare: se trascrivono gli atti di nascita dei figli delle coppie gay nati con maternità surrogata e registrati all'estero, non disobbediscono a noi ma alla magistratura. I diritti dei bambini sono tutelati dalla possibilità di adozione da parte del partner del genitore biologico". E in Commissione Giustizia ha preso il via l'iter per dichiarare la maternità surrogata reato universale, punibile anche se commesso all'estero.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali