FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa-Italia, lʼambasciatore Smitham: "Rapporti ottimi, sullʼUcraina stiamo lavorando molto bene"

"Le relazioni tra gli Stati Uniti e lʼItalia sono ottime". Esordisce così Thomas Smitham, lʼincaricato dʼAffari dellʼambasciata americana in Italia, nellʼintervista a"Tgcom24. "SullʼUcraina"stiamo lavorando molto bene con lʼItalia, ma anche con tutti i partner della Nato, per cercare la fine della guerra", ha detto lʼambasciatore,"giunto al termine del suo mandato.

"In questi mesi Putin ha cercato di dividere l'Alleanza, ma senza successo. Siamo più forti che mai, e l'abbiamo visto la settimana scorsa al vertice della Nato con l'ok all'ingresso di Svezia e Finlandia", ha continuato. Sulla crisi energetica in atto, Smitham ha le idee chiare: "L'Europa è troppo dipendente dal gas della Russia e quindi dobbiamo ampliare le forniture. Ma c'è altro punto: dobbiamo promuovere la transizione energetica affinché non rimaniamo ostaggi della Russia. Gli Stati Uniti stanno incrementando la possibilità di esportare gas in Europa: ci stiamo lavorando con l'Italia e l'Unione europea".
Sulle recenti sparatorie negli Stati Uniti, il diplomatico rievoca le parole del presidente Biden, volte a "promuovere la sicurezza dei cittadini americani. È un processo politico che vivremo ancora per molto tempo". Sulla sentenza della Corte Suprema che ha abolito il diritto costituzionale all'aborto, Smitham spiega che il segretario di Stato Blinken "ha detto chiaramente che gli Stati Uniti continueranno a promuovere l'accesso delle donne ai servizi sanitari" di salute riproduttiva.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali