FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ucraina, Von der Leyen: "Lʼobiettivo di Putin è colpire la stabilità europea, oggi nuove sanzioni"

"Putin ha riportato la guerra in Europa, il suo obiettivo è la stabilità europea. Presenteremo un pacchetto di sanzioni massicce e mirate. Punteremo a settori strategici dellʼeconomia russa bloccando il loro accesso alle tecnologie e impendendo alle banche russe lʼaccesso ai mercati finanziari europei". Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo lʼattacco della Russia allʼUcraina.

"Questo pacchetto - ha spiegato von der Leyen - includera' sanzioni finanziarie che limiteranno drasticamente l'accesso ai mercati dei capitali. Queste sanzioni avranno un impatto pesante. L'economia russa sta gia' sperimentando una pressione intensa nelle ultime settimane, e le sanzioni aumenteranno questa pressione: sopprimeranno la crescita economica della Russia, aumenteranno gli oneri finanziari ('borrowing costs', ndr) e l'inflazione, intensificheranno le fughe dei capitali, e gradualmente eroderanno la sua base industriale". "
 
Un secondo pilastro delle sanzioni - ha continuato la presidente della Commissione - limitera' l'accesso russo a tecnologie chiave: vogliamo escludere l'industria russa da tecnologie di cui ha disperatamente bisogno oggi per il futuro. Le nostre misure eroderanno le posizioni russe in aree tecnologiche cruciali da cui le elite ricavano la maggior parte dei loro guadagni, dalle componenti hi-tech ai software avanzati ('cutting edge', ndr). Cio' degradera' gravemente l'economia russa in tutti i campi nel futuro". E alla fine "sara' il presidente Putin a dover spiegare questo ai suoi cittadini. E io so che il popolo russo non vuole questa guerra".
 
"L'Ue e la Nato - ha sottolineato von der Leyen - hanno lavorato in modo complementare in questa crisi. La nostra unita' e' il nostro punto di forza piu' importante. Il Cremlino lo sa bene e ha cercato di dividerci, ma ha raggiunto il risultato esattamente opposto: siamo piu' uniti e piu' determinati che mai, siamo - ha concluso la presidente della Commissione - una sola unione, una sola alleanza, unite per lo stesso scopo".
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali