FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Speciale Elezioni

Pd, Letta archivia lʼagenda Draghi

Archiviato Calenda, il Pd ora vuole correre. Lo strappo di Azione impone al segretario Enrico Letta una revisione della strategia in vista del 25 settembre: non più federazione del Centrosinistra, ma uno scatto dʼorgoglio identitario e una campagna elettorale sui temi che provi a ribaltare i pronostici, che danno vincente la coalizione Berlusconi-Salvini-Meloni.

 
Secondo indiscrezioni, l'obiettivo primario del Pd è uscire dalle urne come primo partito con il 30% dei consensi e arginare la possibile vittoria del Centrodestra. Ma anche combattere per vincere, perché al Nazareno sono convinti che la battaglia non sia ancora persa. La partita si gioca sulla dicotomia Letta-Meloni: chi non vota il Pd, consegna il Paese alla leader di Fratelli d'Italia.
 
Sono intanto due i temi stabiliti per il vertice Pd previsto nel fine settimana: programma e liste. I nomi arriveranno dai territori, a cominciare da Elly Schlein, vice di Stefano Bonaccini, che potrebbe essere capolista in Emilia-Romagna. E l'agenda Draghi? "Porta malissimo", ha scherzato Letta in un'intervista a La Stampa.
 
Quel programma era infatti legato a un governo d'emergenza e a una maggioranza eterogenea. Ora le priorità del Pd sono altre: un lavoro dignitoso e una casa per tutti con l'edilizia popolare e sociale, gli affitti calmierati per i giovani, la rigenerazione urbana e le tasse da ridurre con un principio di progressività.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali