FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Oceani bollenti: nuove temperature record

Record di caldo, nel 2021, per le temperature degli oceani. E la pessima notizia è che succede per il sesto anno consecutivo! Neppure la tanto attesa Nina - che non si vedeva dal 2016 ma che porta aria fredda sul Pacifico - ha potuto contrastare la media di questo riscaldamento progressivo.

La ragione è semplice: lo strato più superficiale deI mari - all'incirca duemila metri - è quello che assorbe il calore dell'atmosfera, ogni anno più bollente. In pratica, funziona da "calmieratore" del caldo sulle terre emerse, impedendo che diventino ancora più roventi a causa dell'attività umana. Il riscaldamento colpisce ora soprattutto Atlantico, Nord Pacifico e Oceani meridionali e il Mediterrano, tra tutti, è il mare chi si riscalda più rapidamente.

Lo studio, coordinato dal Centro di Ricerca Atmosferica del Colorado, calcola che l'aumento termico degli oceani lo scorso anno è lo stesso che si avrebbe con l'esplosione di sette bombe atomiche ogni secondo, e per 12 mesi. 

Acque sempre più calde accelerano lo scioglimento dei ghiacci, con rischio di prossime mega-migrazioni "climatiche"; l'acidificazione degli oceani, con la morte delle barriere coralline e di molte specie di pesci commestibili; l'aumento di intensità di tempeste, uragani e tifoni, piogge estreme e inondazioni, a cui assistiamo purtroppo sempre più di frequente.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali