FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Riforma Giustizia, si lavora per lʼaccordo

L'unico dato certo è che la Riforma della Giustizia approderà, anche senza accordi, in Aula a Montecitorio per la fiducia con la determinazione della ministra Cartabia e del premier Draghi, con quest'ultimo che è sceso in campo per chiudere mediazioni ed evitare lo stallo. Fonti della Commissione Giustizia della Camera parlano di "sintesi vicina".

Per arrivarci il Presidente del Consiglio è stato impegnato in un giro di telefonate. Nella prima ha incassato un sì da parte di Salvini. Il leader della Lega ha anche esortato Draghi a blindare i processi per mafia, droga e violenza sessuale. L'altra con il segretario del Partito Democratico Letta. Dal Nazareno ribadiscono "l'impegno a favorire la mediazione per una Riforma attesa da anni". La terza telefonata è quella ricevuta dal coordinatore nazionale di Forza Italia, Tajani che ha chiesto alcuni correttivi in senso garantista in materia di procedura penale. All'appello manca il Movimento Cinque Stelle. Il leader pentastellato "in pectore" Conte è in costante contatto con i suoi parlamentari, OGGI NUoVE RIUNIONI. La paura è che, senza un equilibrio tra le proposte di tutti i partiti, in Aula venga portato il testo approvato due settimane fa in Consiglio dei Ministri il che porterebbe ad un voto di fiducia “al buio” che potrebbe compromettere la tenuta dello stesso Movimento. Anche se: "Lavoriamo sempre perché le riforme si facciano", ha detto Conte tra un VERTICE e l'altra. In giornata ultimo passaggio in Consiglio dei Ministri dove è atteso un dossier della MInistra Cartabia, mentre il plenum del CSM è in riunione per esprimere un parere sulla riforma del Processo Penale.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali