Alto Adige

Alpe di Siusi: neve per la famiglia

Per adulti e bambini, maestri di sci e superofferte

19 Dic 2012 - 11:52
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

L’Alpe di Siusi, in provincia di Bolzano, è une delle zone più suggestive delle Dolomiti e tra le più amate dagli appassionati degli sport invernali. Dominata dalle maestose cime dello Sciliar, questa località offre piste da sci in grado di soddisfare sciatori provetti, ma è anche particolarmente adatta alla vacanza sulla neve delle famiglie, grazie a una natura generosa e a tante offerte a misura di bimbi… con genitori al seguito. 

Siamo infatti nel più grande alpeggio in quota d’Europa, in cui il turismo è in primo luogo rispettoso dell'ambiente. Qui si fa sport in tutta tranquillità e a stretto contatto con la natura.  Con ben 60 km di piste a disposizione, anche gli sciatori più incalliti e i boardisti più scatenati possono sbizzarrirsi in piena libertà: i modernissimi impianti di risalita e le piste, ottimamente preparate, di ogni ordine e grado di difficoltà attraversano in un fitto reticolo l’intero altipiano fino ai leggendari ritrovi delle streghe dello Sciliar.  Ci sono le piste nere per i più adrenalici, come la Bullaccia e Mezdì, mentre i piccolini  muovono i primi passi sulla neve con un corso su misura per loro oppure  esplorano il Tour delle Streghe, le magiche creature che, secondo la leggenda, popolano l'altopiano. E' proprio una simpatica streghetta, chiamata Nix a insegnare ai baby sciatori i rudimenti fondamentali della sicurezza sulla neve in un simpatico libretto che spiega in parole semplici ed immediate come risalire in modo corretto in ski-lift, in seggiovia, in cabinovia e tutti i corretti comportamenti in pista.
I bambini hanno a loro disposizione due snow park in cui imparare a sciare: lo ski-fun park for kids di Europark è il classico paradiso bianco per l’infanzia, in cui muovere i primi passi sugli sci. C'è poi l’Alpe di Siusi Snowpark, uno dei più sicuri e divertenti di tutta la regione alpina, con ostacoli e percorsi adatti a tutti i livelli ed ogni età, per scoprire lo snowboard e il freestyle quasi prima di saper leggere e scrivere.
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Per il divertimento di bimbi e genitori ci sono offerte sci particolarmente convenienti: dal 5 gennaio al 7 aprile 2013, l’offerta "Maestro di sci per tutta la famiglia" è un’occasione per andare tutti insieme alla scoperta delle Dolomiti: per un pomeriggio intero, un maestro di sci accompagna mamme, papà e bambini e svela tutti i trucchi per uno stile di discesa efficace ed elegante, e insieme guida alla scoperta delle leggendarie mete panoramiche delle streghe dello Sciliar. Si arriva il sabato e si dedica un pomeriggio (da concordare) allo sci accompagnati dal maestro, ma l’offerta comprende anche 7 pernottamenti, 5 giorni di skipass Val Gardena/Alpe di Siusi da sfruttare sugli oltre 175 chilometri di piste, l’utilizzo illimitato della cabinovia Alpe di Siusi e dei bus navetta, il 10% di sconto sul noleggio di sci da 5 giorni in poi. Il pacchetto, valido per 2 adulti e 1 bambino dai 3 ai 6 anni, parte da 823 euro in appartamento, ma è valido anche per una composizione famigliare diversa, a discrezione dell’alloggio.
Per chi preferisce la settimana bianca in primavera, dal 16 marzo al 7 aprile 2013, Dolomiti Superkids prevede soggiorno e skipass in omaggio per i bimbi fino a 8 anni, e a metà prezzo per quelli dagli 8 ai 12 anni, riduzioni sul corso di sci e sul noleggio sci da 4 giorni in poi. L’offerta è valida nel rapporto 1 adulto per 1 bambino (max. 2 bambini), per una permanenza minima di 7 giorni, con sistemazione dei bambini in camera con i genitori (lettino) oppure in un appartamento con una stanza. Gratuità e riduzione sullo skipass sono abbinate all’acquisto di uno skipass per adulti. 
Tutte le informazioni, lo skirama e le offerte sono consultabili sul sito Internet
.