FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Viareggio: bici, spiaggia, shopping notturno

Vita di mare nella capitale della Versilia

Ufficio stampa

A Viareggio, capitale della Versilia, l'estate si fa chic, fra passeggiate a tutto shopping, cene sulla spiaggia, splendide girate in bici, ed anche cultura: anche in un weekend si riesce ad assaporare la rilassante vita di mare su questo litorale dalla lunga e invidiata storia di relax balneare. 

Il nostro viaggiatore può raggiungere Viareggio in auto (dall'autostrada A11 e dalla A12) oppure in treno. Non appena si arriva sul lungomare la sensazione d'impatto è improvvisamente piacevole: la brezza perenne al profumo di salsedine, il brulicare di ragazzi divertiti che scherzano in tante lingue diverse, le curve ed i colori delle facciate liberty degli edifici degli stabilimenti balneari, incorniciano la spiaggia lunga e dorata che precede il mare costellato di barche a vela lungo la linea dell'orizzonte. 
Lasciamoci trascinare lungo “la passeggiata” per antonomasia, ossia il lungomare pedonale di Viareggio, il più famoso d'Italia per la sfilata di belle vetrine delle firme di più alto livello che si affacciano sui due chilometri del passeggio di fronte a costruzioni storiche ottocentesche, in stile liberty e Art-Decò appartenute (e tuttora appartenenti) a grandi nomi italiani. Un esempio su tutti il Gran Caffè Margherita che ha avuto fra i suoi ospiti Guglielmo Marconi e Giacomo Puccini. 
La tentazione a fare acquisti si farà irresistibile. Se è vero che lo shopping può essere un aiuto contro stress e depressione, allora qui il buonumore non mancherà. 
 
Che la balneazione abbia una lunga storia è testimoniato dalla sofisticata architettura dei primi stabilimenti balneari risalenti al 1823 (i primissimi furono il Dori e il Nereo), che allora avevano ingressi separati per i due sessi. Da allora, a parte gli edifici, le cose sono cambiate ed oggi i bagni consentono ogni genere di comodità e di piaceri per il relax ed il divertimento degli ospiti: corsi di nuoto in piscina, cocktail serviti direttamente sotto la tenda, giochi e giostrine per i più piccoli, escursioni in mare aperto e tornei di beach volley. Sul far della sera si possono godere le splendide sfumature del rosso che tinteggiano il cielo prendendo un aperitivo con i capelli ancora umidi ed il costume al DiVino (sulla passeggiata nella Galleria Balena, www.viareggino.it/divino/), oppure al Lucifero nei pressi del porto, prima di cambiarsi d'abito per le cene a lume di candela direttamente con i piedi nella sabbia davanti al mare al Bagno Lelia (www.bagnolelia.it) oppure in un ambiente insolitamente ricercato, ovvero all'Osteria Pazza Idea, immersa nella pineta del viale dei Tigli (tel. 333 9550803).
 
Per la vita notturna non c'è che l'imbarazzo della scelta: basta muoversi verso Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi per sentirsi risucchiati dal ritmo delle Disco sulla spiaggia che scandiscono le risate e le chiacchiere fino all'alba: dalle mitiche Capannina di Franceschi e Bussola, al Costes (www.discotecheversilia.it), al Twiga (www.twigaversilia.it) dove ogni domenica si partecipa al pool-party e apericena in piscina, all'Ostras Beach club (www.ostrasbeach.com).  

Ufficio stampa

Il risveglio può essere direttamente sul mare se il nostro viaggiatore decide per la sistemazione in uno degli chalet degli stabilimenti balneari. L'esperienza sarà indimenticabile. A Viareggio nella zona di Città Giardino ce ne sono per tutti i gusti, semplici ma signorili (Bagno Norge tel. 0584 50013; Bagno Reginetta tel. 0584 53089), oppure glamour ed eleganti, benché molto cari (Bagno Teresita, www.teresita.it e Bagno Piave tel. 0584 50106).
 
Dopo un salutare riposo sul mare, potrebbe essere il momento di salire in sella ad una bici per un'escursione sportiva (gli itinerari lungo le colline versiliesi sono piste di allenamento per i ciclisti professionisti) oppure paesaggistica (da capogiro i panorami che si apprezzano dalle curve della strada per Capriglia, poco sopra Pietrasanta, verso le Apuane). Non da meno la girata al Lago Massaciuccoli: dopo sei chilometri di pianura si arriva a Torre del Lago, proprio sul lago (che è oasi della Lipu) e da lì ci si può imbarcare sul battello per andare alla scoperta della natura. Sulla riva del lago sorge poi la casa di Giacomo Puccini; il viaggiatore potrà visitare questa villa oggi trasformata in museo che conserva documenti e cimeli del grande musicista. 
Volendo proseguire con lo spunto culturale della vacanza si può entrare a Palazzo Paolina a Viareggio, una residenza tutta affrescata, fatta costruire da Paolina Bonaparte davanti alla spiaggia laddove, secondo la leggenda, il mare restituì il corpo del poeta Shelley, morto a Viareggio nel 1822 in un naufragio; oggi è sede del museo degli strumenti musicali “Giovanni Ciuffreda”, del museo civico archeologico e della pinacoteca “Lorenzo Viani”. 
Prima di andare a curiosare al Museo della Marineria, nell'ex Mercato del Pesce (www.viareggiomusei.it), si può fare una sosta tanto veloce quanto golosa al molo per gustarsi “on the road” il fritto di mare da asporto (a pochi euro) che viene preparato su un simpatico barchino ancorato lungo il canale del Fosso Burlamacco.